Ciclismo: tutto pronto per il Trofeo Città di Lucca-Ricordando Giacomo Puccini

Arrivo sulle celebri Mura Urbane

Una gara dilettanti

Una gara dilettanti

Lucca,17 settembre 2022 - Le celebri Mura urbane di Lucca, il ricordo di Giacomo Puccini del quale nel 2024 ricorre il centenario della sua morte, l’impegno e le ambizioni della Unione Ciclistica Lucchese 1948, presieduta da Angelo Battaglia, sono al centro del Trofeo Città di Lucca-Ricordando Giacomo Puccini per dilettanti élite e under 23 in programma domenica 18 settembre.

Prenderà il via dalle Mura, toccando anche le zone di Chiatri Puccini e di Massarosa, sarà la 51^ edizione dopo quella delle nozze d’oro che si svolse per juniores il 21 settembre 2008 vinta da Thomas Fiumana. Lo scopo della gara riportare il ciclismo a Lucca al “top”, un’iniziativa intrapresa all’inizio di questa stagione.

"Vogliamo riportare il grande ciclismo nella nostra provincia – ha detto il presidente – il nostro impegno sarà massimo e contiamo sul sostegno e la collaborazione delle istituzioni, delle associazioni, degli sponsor. Conta tantissimo in questo momento l’unione delle forze per questo confidiamo molto sull’apporto e la collaborazione di tutta la città di Lucca della quale conosciamo la passione per il ciclismo. Vogliamo raggiungere gli obbiettivi prefissati, ritrovare quello spirito che ha accompagnato per anni l’Unione Ciclistica Lucchese".

E la gara di domenica vede iscritti 128 corridori a garantire un ottimo successo. Il percorso lungo 132 chilometri offre anche aspetti tecnici importanti per rendere la corsa lucchese interessante. Gli atleti dovranno infatti scalare per tre volte il Monte Quiesa, per tre volte il Pitoro ed altrettante il San Martino Vignale.

Uniti a questi aspetti c’è lo spettacolo con il ritrovo e la partenza dall’ex Caffè delle Mura, il passaggio per i soli corridori in una fantastica passerella, lungo il centro storico per fermarsi di fronte alla statua di Giacomo Puccini, in piazza Cittadella. Un tratto turistico e poi la sosta per omaggiare il grande compositore e “Maestro”, con la presenza del sindaco di Lucca, Mario Pardini, del presidente della Provincia, Luca Menesini, dei dirigenti del Comitato Regionale Toscana della Federciclismo.

Il gruppo dopo la breve cerimonia in onore di Giacomo Puccini, riprenderà quindi la marcia per raggiungere, atteso da tutte le auto degli addetti ai lavori, il Piazzale Giuseppe Verdi e da qui via Puccini SS 439 da dove verrà data la partenza ufficiale. Una prova generale dicono i dirigenti dell’U.C. Lucchese 1948 in vista di altre ambizioni, che sono il Campionato Italiano assoluto professionisti nel 2024 (100 anni dalla morte di Puccini) oppure una tappa del Giro d’Italia (più difficile da realizzare rispetto al Campionato Italiano).

Tornando alla gara per dilettanti il ritrovo del 51° Trofeo Città di Lucca-Ricordando Giacomo Puccini, è previsto a partire dalle ore 8 alle 10,15, il via ufficioso alle 11,30, quello ufficiale a mezzogiorno con arrivo poco dopo le 15 sulle Mura Urbane.

Antonio Mannori