A Sandrigo l’obiettivo è vincere Il Forte è a caccia di un rilancio

Hockey su pista: i rossoblu devono cancellare il pari contro Montebello ma i veneti sono avversari difficili

Secondo avversario veneto consecutivo per il Gds Impianti Forte dei marmi che nella terza giornata del campionato di serie A1 di hockey fa visita al Sandrigo con l’obiettivo di cercare di portare a casa quella vittoria sfuggita una settimana fa nella gara interna con il Montebello.

La squadra di Franco Vanzo, un po’ come quella di Chiarello, non ha le ambizioni di Trissino e Bassano (e neanche quelle di un Valdagno che ha però iniziato molto male la stagione), ma ha i mezzi per mettere in difficoltà qualunque avversario. Non molti le novità nel mercato estivo, con gli innesti di Gabriele Gavioli (ex Trissino) e Jeronimo Garcia (Correggio). Per il resto tante conferme, da Mauro Dal Monte fra i pali, al portoghese Neves, al brasiliano Cacau e poi gli emergenti locali Pozzato, Menin e Poletto.

Dopo il pareggio casalingo con il Sarzana del turno inaugurale, i biancoazzurri hanno perso di misura (5-4) a Correggio nel posticipo di domenica scorsa e questa sera non sembrano intenzionati a fare sconti a un Forte dei Marmi che, dal canto suo, vorrebbe riprendere la serie di vittorie. Che il compito per la squadra di Orlandi non sia agevole è confermato dai risultati degli scontri diretti della passata stagione con due vittorie (3-1 esterno e 2-1 interno) che certificano come non sia assolutamente facile avere la meglio sulle formazioni venete, anche quelle sulla carta non di prima fascia.

Il pareggio casalingo rimediato sette giorni fa ha confermato che al momento i rossoblu non sono ancora in grado di sviluppare con continuità quella manovra corale fondamentale per esaltare le notevoli qualità tecniche dei singoli. Con il Montebello l’eccessiva tolleranza dei direttori di gara su blocchi e falli tattici ha agevolato la squadra di Chiarello quando si è trattato di spezzare il gioco dei versiliesi, peraltro tutt’altro che irresistibili. Pur ritenendo meritato il pareggio conseguito al Palaforte da Nicoletti e soci, è però evidente che certi atteggiamenti tattici, che sono un po’ il marchio di fabbrica dei tecnici veneti, dovrebbero essere sanzionati quando finiscono per penalizzare giocatori che hanno nella tecnica il loro punto di forza.

I successivi turni di campionato, prima della pausa per gli europei senior, vedranno il Gds Forte giocare di mercoledì, il 20 in casa contro il Valdagno, e sette giorni dopo, a Sarzana.

Quello di oggi è uno dei rari turni di campionato in cui tutte le 14 squadre di A1 saranno in pista contemporaneamente. E’ anche il sabato che coincide con il ritorno del grande pubblico nei palazzetti: infatti quasi raddoppiano le capienze arrivando alla quota del 60%. Una giornata che presenta tanti spunti di interesse, a partire dal derby Montebello-Trissino che ha sempre regalato partite ad alta tensione. Non sarà da meno Vercelli-Lodi: un serio esame per il Lodi di Bresciani dopo il pareggio casalingo. L’Ubroker Bassano capolista, sarà ospite dell’Edilfox Grosseto reduce dal pareggio in casa dei Campioni d’Italia: i giallorossi ritrovano capitan Amato che darà nuovo slancio in una trasferta francamente difficile. Il brutto avvio del Why Sport Valdagno, un gol fatto e dieci subiti, è atteso da un altro match intricato: arriva al PalaLido il giovane Bidielle Correggio. Chiude il programma delle sette partite, Matera-Monza.

Giulio Arnolieri