Lucca Summer Festival, Giorgia e Janelle Monaè per la serata delle grandi voci / FOTO

Venerdì sera altro doppio concerto in piazza Napoleone, a partire dalle 21, con i Måneskin e Salmo. Attesi oltre settemila fan

Il concerto di Giorgia a Lucca (foto Alcide)

Il concerto di Giorgia a Lucca (foto Alcide)

Lucca, 18 luglio 2019 - Voci super, ieri sera in piazza Napoleone, con il doppio show di Giorgia e Janelle Monáe, a confronto per la gioia dei circa tremila presenti. La cantante romana ha chiuso proprio nella ‘sua’ Lucca il fortunatissimo ‘Pop heart summer nights tour’: "Sono felice di essere qui - ha detto subito – è passato qualche anno... Il Summer è stata per anni la mia casa".

In scaletta diversi brani del suo ‘Pop heart’, a partire dall’iniziale ‘Le tasche piene di sassi’ di Lorenzo Jovanotti e da ‘Gli ostacoli del cuore’ di Elisa, più, ovviamente, tutti i successi della sua splendida carriera, da ‘E poi’ a ‘Come saprei’, ‘Di sole e d’azzurro’ e ‘Girasole’. Uno show vario, con una parte acustica e un angolo per un djset, ma su tutto una voce straordinaria. Tanta felicità in platea e gran parte dei brani cantati dai fan tutti insieme.

Secondo show, quello di Janelle Monáe, prima e unica data italiana. Alle spalle circa quindici anni di attività, con un Grammy Award vinto per ‘Dirty computer’ nel 2018 e l’esperienza di attrice in ‘Moonlight’, Janelle ha una grande presenza sul palco e il suo show è molto spettacolare, con coreografie ed effetti. Indubbiamente ‘figlia’ di Prince, la sua è musica nera contemporanea, mix tra soul, r&b, funk e hip hop che l’ha fatta definire, a ragione, la nuova regina della black music.

Intanto venerdì sera il Summer offre un altro doppio concerto in piazza Napoleone, a partire dalle 21, con i Måneskin e Salmo, per i quali sono attesi oltre settemila fan.

Paolo Ceragioli