Andrea Biagioni
Andrea Biagioni

Lucca, 5 dicembre 2018 – Con ‘Alba PienaAndrea Biagioni si prepara per conquistare Sanremo Giovani. Dopo l’esperienza a X Factor 2016, nella squadra degli ‘Over 25’ di Manuel Agnelli, e la partecipazione a diversi musical, il lucchese Biagioni è tra i 24 protagonisti di Sanremo Giovani, il contest musicale fortemente voluto dal direttore artistico Claudio Baglioni. La gara canora, condotta da Pippo Bauso e Fabio Rovazzi, si svilupperà in quattro pre-serali e due prime serate in onda su Raiuno dal 17 al 21 dicembre: i due vincitori delle finali approderanno al Festival di Sanremo 2019.

Sul palco sanremese, Biagioni presenterà ‘Alba Piena’, “una canzone che racconta la presa di coscienza del fallimento di una relazione dovuta alla mancanza di comunicazione fra le due” dice Biagioni che ha scritto il testo con David Raggianti e Giuliano Dottori. “È un brano senza filtri che porta con sé un messaggio diretto sostenuto dai colori di un arrangiamento semplice ed essenziale” aggiunge il lucchese dalla voce potente e raffinata.

Classe 1988, nato a Pietrasanta, il lucchese si avvicina alla musica all’età di 10 anni, avviando un percorso che lo porterà a essere un valido polistrumentista ancor prima che un cantante. Inizia studiando pianoforte per poi innamorarsi perdutamente della chitarra, sua compagna di vita. Al suo bagaglio musicale aggiunge nel tempo la padronanza di altri strumenti quali percussioni di vario genere (cajon, bongo, djambé, udu), basso elettrico e armonica a bocca. A 14 anni inizia la gavetta esibendosi live nei locali della zona. Le sue doti vengono presto notate. Inizia a suonare come turnista in diverse realtà, tra le quali il progetto ‘Voci Sole’ di Paolo Ruffini.

Partecipa anche a vari musical e successivamente viene ammesso al Berklee College of Music di Boston. Interrompe gli studi per partecipare a X Factor 2016 dove arriva fino alla semifinale sotto la guida di Agnelli. E con il giudice la collaborazione continua anche dopo il talent show di Sky tanto che apre le prime 12 date del ‘Folfiri o Folfox Tour 2017’ con gli Afterhours. Dopo X Factor pubblica il suo primo Ep dal titolo ‘Il mare dentro’ che contiene anche l’omonimo brano e altre cinque cover interpretate a X Factor. E ora cantautore lucchese è pronto per l'avventura sanremese dove proverà a staccare il biglietto per il 'vero' Sanremo, mettendoci passione, coraggio, dedizione e tanto cuore.