Lucchese-Pistoiese, il derby è rossonero

La Lucchese si aggiudica lo scontro diretto contro la Pistoiese grazie al gol del suo bomber Bianchi. Gli uomini di Sottili finiscono il match in nove

Bianchi

Bianchi

Lucca, 21 marzo 2021 – Un derby, quello tra Lucchese e Pistoiese, che vede di fronte due formazioni alla ricerca di punti pesanti per la classifica. I rossoneri arrivano dalla rocambolesca sconfitta di mercoledì contro la Giana Erminio, mentre gli orange si presentano a questo delicato appuntamento con diversi giocatori indisponibili a causa del Covid. Il match inizia male per la Pistoieise che al 10’ rimane in dieci uomini per l’espulsione di Maurizi per un brutto fallo a centrocampo commesso su Sbrissa. La Lucchese prova subito ad approfittarne con un bel pallonetto di Bianchi, che non cala.

Al 20’ la Pistoiese va vicina al vantaggio con un diagonale di Stoppa che Biggeri si allunga a deviare in angolo. I rossoneri cercano di sfruttare la superiorità numerica con Petrovic che al 22’ gira di testa, ma la palla si stampa sul palo. La Pistoiese torna a farsi vedere al 37’ con Baldan, che intercetta di testa un cross dalla bandierina di Stoppa. La Lucchese risponde al 39’ con Bianchi, ma il suo diagonale finisce di poco fuori.

Il primo tempo termina qui con i rossoneri che possono recriminare per le occasioni costruite e per la sfortuna nel palo di Petrovic. La Pistoiese dal canto suo in dieci uomini ha cercato di tenere il campo e di sfruttare le ripartenze soprattutto con Stoppa.

Nella ripresa la Lucchese parte subito forte e al 2’ con Sbrissa colpisce la traversa. I rossoneri riescono a passare in vantaggio al 5’ con un bel passaggio filtrante di Sbrissa per Bianchi, che in diagonale batte Perucchini. La Pistoiese al 17’ rimane in nove uomini per la doppia ammonizione per simulazione di Momentè. E adesso per gli uomini di Sottili la situazione si complica ancora di più.

La Lucchese va vicino al raddoppio con la spizzata di testa di Petrovic deviata da Perucchini e con la successiva conclusione di Bianchi terminata fuori. E alla fine arrivano questi tre punti importanti per la Lucchese contro una diretta concorrente alla salvezza al termine di un bel match ben giocato e ricco di occasioni. E domenica ci sarà l’insidiosa trasferta al Moccagatta dove i rossoneri affronteranno alle 12,30 l’Alessandria. Lucchese Pistoiese 1–0 LUCCHESE (3-5-2): Biggeri; Panariello, Pellegrini, Benassi; Panati (33’ st Dalla Bernardina), Sbrissa, Meucci, Nannelli (43’ st Lionetti), Lo Curto (9’ st Adamoli); Bianchi, Petrovic (43’ st Marcheggiani). (A disp.: Pozzer, Cellamare, Solcia, Bartolomei, Forciniti, Maestrelli, De Vito, Dumancic). All. Lopez. PISTOIESE (4-3-1-2): Perucchini; Pierozzi, Romagnoli, Baldan, Simonti (43’s t Renzi); Spinozzi (28’ st Mal), Pezzi (43’ st Solerio, Valiani (22’ st Rovaglia); Maurizi; Stoppa, Momentè. (A disp.: Serra, Nordi, Cavalli, Rondinella). All. Sottili. Arbitro: Niccolò Marini di Trieste. Marcatore: 5’ st Bianchi. Note: epsulsi al 10’ pt Maurizi per gioco falloso e al 17’ st Momentè per doppia ammonizione; ammoniti Lo Curto e Meucci; angoli 5 a 3 per la Lucchese; recupero 1’ pt e 5’ st.