Photolux porta in anteprima italiana a Lucca gli scatti di Vivian Maier

Prestigiosa occasione per conoscere da vicino l'enigmatica e geniale fotografa franco-americana. La rassegna si apre il 19 novembre

Vivian Maier, autoritratto

Vivian Maier, autoritratto

Lucca, 5 novembre 2016 - Pronti a un'edizione sì 'ridotta', ma non per questo meno prestigiosa. E' il Photolux che dal 19 novembre all'11 dicembre porterà a Lucca le mostre dei tre premi internazionali per eccellenza e un'anteprima italiana, curata dal direttore artistico di Photolux, Enrico Stefanelli. Oltre a World Press Photo, Leica Oskar Barnack Award e Manuel Rivera-Ortiz Foundation Photography Grant, il Photolux proporrà infatti, in anteprima italiana, una selezione degli scatti di Vivian Maier, enigmatica e geniale fotografa franco-americana, semi-sconosciuta fino a pochi anni fa e oggi riconosciuta come una delle massime esponenti della street photography.

Partendo dai materiali scoperti da John Maloof, che per primo nel 2007 svelò l'enorme archivio dell'artista, la mostra apre a una nuova lettura dell’opera di Vivian Maier e permette di indagare la parte meno conosciuta della sua biografia. L'esposizione, composta da 63 fotografie, di cui 48 relative al periodo franceseè realizzata in collaborazione con la Associazione Vivian Maier et le Champsaur e fa parte del “Fondo francese Vivian Maier”. La mostra è stata inoltre selezionata per partecipare al progetto Italive, realizzato da Markonet, con la partecipazione di Autostrade per l’Italia, la collaborazione di Coldiretti e promosso da Codacons. Italive punta a far conoscere e a valorizzare le eccellenze dei territori, sul piano sia dell’offerta culturale sia delle tipicità naturali ed enogastronomiche. Per informazioni è possibile visitare il sito www.italive.it. La mostra sarà aperta dal 19 novembre all’11 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 19.30. Ulteriori informazioni su: www.photoluxfestival.it.