Stan Lee, supereroe a Lucca . E spunta un video d'epoca

Il lggendario creatore dei personaggi Marvel, morto a 95 anni, è stato ospite due volte della grande festa dei comics

Lucca, 12 novembre 2018 - Per capire come mai Lucca sia una delle capitali mondiali del fumetto (ovvero delle rassegne dedicate al fumetto) non basta soltanto tuffarsi nella folla che invade ogni anno la città in occasione di Lucca Comics, ma occorre anche ripercorrere la lista impressionante di grandi ospiti che gli appassionati hanno potuto incontrare, negli anni, proprio all'ombra della Torre Guinigi.

Uno di questi è stato sicuramente Stan Lee, il "papà" dei Supereroi della Marvel (dall'Uomo Ragno ai Fantastici Quattro, dagli X-Men a Thor, solo per citarne alcuni), morto all'età di 95 anni con grande dolore di milioni di fan di tutto il mondo che hanno riempito i social network di omaggi e ricordi legati al fumettista statunitense.

Nel 1974, in pieno boom dei suoi "Supereroi con super problemi",  Stan Lee fece un vero e proprio bagno di folla tra gli appassionati al "Salone internazionale dei Comics". In quell'occasione, con la "complicità" di Luciano Secchi (il grande Max Bunker, creatore con Magnus di "Alan Ford") e dello studioso Sergio Trinchero venne realizzata una divertente intervista dalla Rai, un video che che circola su youtube ed è stata rilanciata in queste ore sul web da molti siti specializzati o da fan. 

Stan Lee è poi venuto a Lucca in un'altra occasione, nel 1993 (allora la manifestazione si chiamava "Lucca Comics", ancora senza i "games") e anche lì fu un bagno di folla e la stessa carica di simpatia e disponibilità verso il pubblico.