Lucca, riapre il museo "Casa natale di Giacomo Puccini"

Appuntamento lunedì 1° febbraio. Per i residenti nella provincia di Lucca il biglietto sarà ridotto a 7 euro

Giacomo Puccini

Giacomo Puccini

Lucca, 29 gennaio 2021 - Riaprirà dall'1 febbraio il museo Casa natale di Giacomo Puccini a Lucca. Lo rende noto il sindaco Alessandro Tambellini che è presidente della Fondazione Giacomo Puccini. «Riapriremo cercando di contemperare due diverse posizioni - sottolinea Tambellini in una nota -: la necessità del ritorno alla normalità e alla speranza e l'altrettanta necessità di contenere i costi in una fase dove la stagione da un lato ed i vincoli agli spostamenti dall'altro scoraggiano i flussi turistici, anche di prossimità. Tutto questo con la doverosa attenzione alla normativa sanitaria».

Per i residenti nella provincia di Lucca il biglietto sarà ridotto a 7 euro. Il programma di incontri tematici on-line dei Piccoli musei narranti sarà riproposto in presenza con quattro incontri, il giovedì, dal 4 al 25 febbraio dedicati alla vita e alle passioni di Giacomo Puccini attraverso i documenti conservati presso il museo Casa natale.

Gli incontri avranno una durata di circa 60 minuti e inizieranno alle 16. «Avevamo chiuso il 2019 con poco meno di 38mila presenze - spiega il direttore Massimo Marsili -, nella media quindi degli esercizi 2017 e 2018, chiudiamo il 2020 con poco meno di 10mila, presenze concentrate dal gennaio alla data del lock-down e dalla riapertura del 22 giugno fino alla fine di ottobre. Un perdita secca di visitatori e di ricavi commerciali pari a circa il 75%»