Fumetti, torna "Collezionando" con Altan e Julia

Sabato 24 e domenica 25 marzo l'appuntamento con la rassegna lucchese di primavera. Un ricco programma di mostre e di ospiti

La Pimpa di Francesco Tullio Altan

La Pimpa di Francesco Tullio Altan

Lucca, 21 marzo 2018 - Sarà Francesco Tullio Altan l'ospite d'onore della terza edizione di "Collezionando" che si terrà al Polo Fiere di Lucca, sabato 24 e domenica 25 marzo. U appuntamento che si sta sempre più affermando tra gli appassionati del umetto da collezione (e altri mondi collaterali), firmata da Lucca Crea (la società che organizza il festival Lucca Comics & Games e che gestisce il Polo Fiere) e Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione) in collaborazione con il Comune di Lucca.

Durante la manifestazione ad Altan sarà preso il calco delle mani, che andrà ad arricchire la Walk of Fame di Lucca. Il “papà” della Pimpa e di Cipputi (due facce della stessa medaglia: una ottimista e gioiosa, l'altra amara e disincantata),disegnerà e colorerà insieme con i bambini  sabato 24 marzo dalle 16,30 alle 18.

Oltre ad Altan il programma prevede molti eventi e ospiti di primo piano da Moreno Burattini ad Alfredo Castelli, da Lucio Filippucci a Enzo Facciolo, da Carlo Chendi a Bruno Cannucciari, solo per citarne alcuni.

Tra le mostre ricordiamo una grande installazione sui 70 anni di Tex Willer; un'esposizione dedicata a Julia (il popolare fumetto della Bonelli Editore con una criminologa come protagonista) con la presenza del suo creatore, lo sceneggiatore Giancarlo Berardi); una sui 100 più rari fumetti da collezione in Italia, a cura di Little Nemo e Stati di Conservazione; una su “I miti del cinema di Paolo Mottura” (a cura de "La Nona Arte"); una sulle figurine della Nazionale di calcio ai Mondiali (a cura del collezionista Gianni Bellini) e una sulle copertine di Larry Yuma

“In questa terza edizione – spiega Dario Dino Guida , respobsabile della manifestazione – oltre a confermare la centralità del fumetto, abbiamo voluto dare spazio anche alle figurine ed ai 3D collezionabili. Una novità importante sarà poi la presenza di laboratori per bambini”.