Lucca Comics festeggia 50 anni con un'edizione d'oro

In attesa del festival (dal 28 ottobre al 1° novembre) sabato 15 ottobre si aprono le mostre: da Zerocalcare a Casty

La conferenza stampa di Lucca Comics (Alcide)

La conferenza stampa di Lucca Comics (Alcide)

Lucca, 13 ottobre 2016 - Un'edizione "Gold" per celebrare i 50 anni dal primo Salone internazionale dei Comics di Lucca: è la scelta di Lucca Comics & Games 2016 che è stata presentata in una conferenza stampa con il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, il presidente, il direttore e il co-direttore di Lucca Comics & Games Francesco Caredio, Renato Genovese ed Emanuele Vietina, il consigliere delegato della Provincia Renato Bonturi, e i coordinatori Giovanni Russo, Sarah Genovese e Mario Pardini.

Come accade ormai da diversi anni la manifestazione vivrà due momenti chiave: le mostre espositive, che si inaugurano sabato 15 ottobre; il festival vero e proprio (mostra mercato, incontri, eventi, spettacoli, l'assegnazione dei premi Gran Guinigi) che si terrà dal 28 ottobre al 1° novembre. 

Riguardo al colore dominante di questa edizione celebrativa, il giallo oro, la Walk of Fame (ovvero la raccolta di impronte delle mani lasciate dai più grandi artisti del settore paragoni in Europa), si potrà ammirare integralmente nel Golden Globe, fulcro fisico di queste celebrazioni: proprio lì sarà inaugurato il festival, la mattina di venerdì 28 ottobre, alle 10. Nella cupola geodetica dorata in piazzale Arrigoni, concesso grazie alla collaborazione con la Curia Arcivescovile, si potrà vivere una vera “Lucca Experience” ripercorrendo visivamente la cavalcata di questi cinquant’anni attraverso filmati creati ad hoc.

Riguardo alle mostre, sicuramente molto attesa è quella di Zerocalcare (uno degli autori italiani più popolari in questo momento) autore del manifesto dell’edizione 2016, già insignito a Lucca del Gran Guinigi nel 2012. Per l'occasione Zerocalcare ha creato il personaggio di “Lu”, la scanzonata supereroina corredata di un armamentario dorato, mentre mima con una mano il numero 5 e con l’altra lo zero, a comporre il numero 50, come gli anni del fumetto a Lucca. Zerocalcare ha saputo unire la tradizione dei manifesti puramente “disegnati” nero su bianco, alla modernità del soggetto e della sua espressività. Nella mostra “Zero x 50”, che si inaugura venerdì 14 ottobre, nello spazio eventi della Libreria Feltrinelli in piazza Duomo a Milano, viene presentata la storia che l’autore ha scritto a completamento del poster: la vita di Lu, dalla nascita misteriosa fino alla sua missione speciale, o meglio… al suo “accollo”.

Riguardo a Lucca, la mostra dedicata a Zerocalcare sarà ospitata dal Palazzo Ducale e verrà inaugurata sabato 15 ottobre alle 17.30 insieme alle altre esposizioni contenute nel palazzo.  Nella prestigiosa sede lucchese, ogni anno i grandi autori del fumetto, dell’illustrazione fantasy e per l’infanzia e della game art, diventano protagonisti. Quella dedicata all’autore del poster, Zerocalcare sarà anche una mostra “partecipata”, con esposti i commenti scritti per l’occasione dai fan del suo blog. Con Casty, celeberrimo disegnatore (tra l’altro) di Topolino, ci sarà un viaggio nel mondo Disney tra tradizione e innovazione. Ma si potranno ammirare gli originali e gli oli dell’americano Frank Cho, autore della fortunata serie “Liberty Meadows”, e anche le irriverenti, coloratissime e surreali invenzioni dello spagnolo Joan Cornellà. L’altro americano Tony DiTerlizzi, che ha coniugato l’illustrazione e la narrativa fantasy da Star Wars a Dungeons & Dragons ci accompagnerà tra i suoi lavori. Dalla Francia, Benjamin Chaud porta le sue divertenti, originali e preziosissime illustrazioni per i più piccoli. Infine, per la prima volta fuori dal Giappone, la retrospettiva di un grande mangaka scomparso: Kazuo Kamimura.

Come sempre è alta l'attesa tra gli appassionati per il più importante evento italiano di fumetti e giochi di ruolo e uno dei più importanti in Europa e nel Mondo. L'organizzazione ha reso noto che "la prevendita online si avvicina a quota 90mila".  A Lucca è attiva la biglietteria del Teatro del Giglio, dove è possibile preacquistare il giornaliero o l’abbonamento. I biglietti residui saranno venduti durante i giorni della manifestazione nelle biglietterie fisiche, dislocate in piazza santa Maria, presso lo Stadio Porta Elisa-via Gramsci, presso la stazione ferroviaria, piazza Civitali, parcheggio Palatucci, oltre alla biglietteria speciale al Polo Fieristico.

"Per i cittadini di Lucca _dicono dall'organizzazione del festival _ il giorno ideale per visitare la manifestazione potrebbe essere martedì 1° novembre. L’afflusso dei visitatori da fuori Lucca concederà più spazio (alcuni torneranno a casa in vista della ripresa del 2 novembre) e al contempo i padiglioni continueranno la loro attività fino alle 19. Inoltre il programma degli eventi lascia presagire un finale pirotecnico dell’edizione del Cinquantenario, un vero e proprio “Super Martedì”, con incontri come quelli con Marco Tardelli (Auditorium Fondazione Banca del Monte, 12), Zerocalcare e Roberto Recchioni (Teatro del Giglio, 12, ingresso con biglietto del festival), Francesco Guccini e soprattutto Frank Miller e Milo Manara (San Francesco, 13)".