Lucca Comics, scatta la festa della fantasia

Cinque giorni di mostra mercato, esposizioni culturali, cosplay, spettacoli per l'evento internazionale di fumetti e giochi

Una delle passate edizioni di Lucca Comics

Una delle passate edizioni di Lucca Comics

Lucca, 29 ottobre 2019 - Fervono i preparativi nelle piazze e sulle Mura di Lucca per l'edizione 2019 di Lucca Comics & Games, la grande rassegna internazionale dedicata al mondo della fantasia. Come sempre vastissimo il programma articolato nelle varie sezioni (dai fumetti ai giochi, dal fantasy all'animazione, alle serie tv) ed è impossibile riassumerlo. La varietà e la diversificazione della proposta culturale e commerciale sono elementi che hanno consentito a lucca Comics di crescere ogni anno sempre di più evitando la crisi, ma portano con sé anche la difficoltà di tenere insieme con un filo conduttore i numerosi aspetti di una manifestazione che non deve perdere la sua identità. 

image

Di certo, però, c'è il successo in termini numerici di una formula che porta a Lucca centinaia di migliaia di appassionati dei vari generi o di semplici curiosi. Tra gli ospiti più attesi, figurano nomi come il grande autore di manga Hiroiko Araki (per la prima volta in europa) e poi Don Rosa (creatore della saga disneyana sulla vita di Paperon de' Paperoni), Chris Claremont, autore Marvel famoso per “Uncanny X-Men”e gli autori italiani di punta come Zerocalcare, Gipi, Leo Ortolani. Da sempre protagonista attesissima  di ogni Lucca Comics, la casa editrice Bonelli è presente con un padiglione e molti incontri, tra i quali quelli sulle nuove storie dello "Sconosciuto" (il personaggio creato dal grande Magnus), sulle novità di Martin Mystère e sul matrimonio del secolo: quello dello scapolone Dylan Dog.

Nell'area movie Lorenzo Mattotti (grande illustratore che ha realizzato un cartoon di grande fascino come "La famosa invasione degli Orsi in Sicilia"), Alessandro Rak (con un nuovo progetto dopo il successo della "Gatta Cenerentola"), le giovani protagoniste di "The Witcher", Anya Chalotra e Freya Allan. E poi ancor Rebecca Sugar, creatrice della serie cult targata Cartoon Network “Steven Universe”.

Tra gli ospiti anche  Patrick Stewart, (ovvero il comandante Picard) insieme ad altri attori del cast della nuova serie Amazon Original, Star Trek.

Mentre la mostra mercato, gli eventi cosplay e giochi, gli incontri e gli spettacoli avranno luogo dal 30 ottobre al 3 novembre, le mostre sono già aperte. Nel Mercato del Carmine (in via Mordini) si trova l'esposizione dedicata agli 85 anni di Paperino, mentre a Palazzo Ducale è possibile vedere le opere di Suehiro Maruo (maestro del fumetto giapponese che spazia tra l’horror, l’erotico); Emil Ferris premiata con il Gran Guinigi 2018 alla miglior graphic novel, diventata un caso editoriale con oltre 70mila copie solo negli Usa; l’italiana Barbara Baldi, autrice del poster di questa edizione del Festival, colorista e illustratrice affermata, con due graphic novel si è già imposta all’attenzione del panorama internazionale; allo sceneggiatore Alessandro Bilotta, pluripremiato autore di numerose serie cult; Armand Baltazar, che è stato un senior art director per DreamWorks, Disney e Pixar.Dal 30 ottobre sarà visibile, alla chiesa dei Servi, l'esposizione "John Buscema - Thor e Conan: umanità aumentata",dedicata a uno dei maestri indiscussi del fumetto, definito il Michelangelo dei comics. A l Palazzo dell'Illustrazione - Fondazione Banca del Monte di Lucca la mostra "Le origini del Manga - Da Hokusai al manga moderno".