Dylan Dog si sposa? A Lucca Comics il matrimonio del secolo

La svolta del popolare "indagatore dell'incubo" presentata dalla Bonelli Editore

Dylan Dog e Groucho sposi

Dylan Dog e Groucho sposi

Lucca, 2 novembre 2019 - Un matrimonio davvero a sorpresa, un crossover con Batman, l'incontro con il suo creatore: tante le novità per Dylan Dog, il popolare"indagatore dell'incubo" creato da Tiziano Sclavi per Sergio Bonelli Editore. Nel pomeriggio di sabato 2 novembre (chiesa di San Giovanni, ore 17) sarà presentato il "matrinonio del secolo" quello tra Dylan Dog e il suo assistente, il baffuto Groucho, raccontato nel numero 399 della serie. Non un matrimonio di convenienza, una gag, un escamotage narrativo "ma è un matrimonio d'amore", come precisa il curatore della serie Roberto Recchioni. Una scelta che certo spiazza un po' i lettori (Dylan Dog è molto sensibile al fascino femminile,abituato a inmnamorarsi ogni volta di una donna differente) e che è'ovviamente, anche un messaggio forte. "Non è un messaggio politico _precisa Recchioni_ ma è una battaglia civile, perché Dylan è stato sempre dalla stessa parte, dalla parte dei 'mostri', di quelli etichettati diversi, di quelli senza diritti".

Tra le novità anche un incontro tra Dylan Dog e Batman e, nella serie regolare (numero 400) l'apocalittica saga della meteora si concluderà con un incontro tra Sclavi e Dylan Dog, con quest'ultimo che uccide il suo creatore.

Troppe novità per i lettori di fumetti solitamente "tradizionalisti"? "Il fumetto deve essere una pietra rotolante su cui non nasce il muschio _ risponde Recchioni_ anche per Sclavi il lettore alla fine di un albo non deve sentirsi rassicurato nelle sue certezze".