Da Ticci ad Andromalis, il fumetto fiorisce a "Collezionando"

Il 18 e il 19 febbraio il Polo fiere di Lucca ospita la seconda edizione della rassegna dedicata alla letteratura disegnata

Un particolare del manifesto di "Collezionando" con l'illustrazione di Gino D'Antonio

Un particolare del manifesto di "Collezionando" con l'illustrazione di Gino D'Antonio

Lucca, 7 febbraio 2017 - E' il fumetto il grande (e quasi unico) protagonista di "Collezionando" la manifestazione dedicata al collezionismo, ma anche al presente e al futuro della letteratura disegnata. Il 18 e il 19 febbbraio, infatti,  il Ploo fiere di Lucca ospita la seconda edizione della rassegna promossa da Lucca Comics & Games e Anafi (Associazione nazionale amici del fumetto e dell'illustrazione) con la collaborazione del Comune di Lucca.

Se nella grande kermesse del festival autunnale (che nel 2016 ha festeggiato i suoi 50 anni di vita) il fumetto è all'interno di un programma multi e cross-mediale che guarda al grande pubblico e propone giochi, cosplay, cinema d'animazione ed eventi vari, la due giorni di febbraio rappresenta uno spazio "dove si parla di fumetto, si condivide, si approfondisce con allegria", come spiega Dario Dino Guida, uno degli organizzatori. Formuula "tutto fumetto", quindi, ma anche ammiccamenti a ciò che gira intorno: alle illustrazioni, alle figurine, ai bozzetti originali delle locandine cinematografiche, ai manifesti di cinema, ai collezionabili, agli action figure 3D.

Così, spazio ai collezionisti di albi e tavole originali (che possono usufruire di uno spazio "expertise" dove far valutare le proprie collezioni o i pezzi singoli), ma anche ai protagonisti del fumetto di oggi con una lista di ospiti di grande livello che colloca "Collezionando" nello spazio (e, probabilmente, con gli stessi intenti) dell'edizione primaverile di Lucca Comics che si teneva anni fa.  

Si parte con un tris di ospiti d’onore di altissimo livello: l'argentino Enrique Breccia (Robin delle stelle), Mino Milani (giornalista, scrittore, fumettista e storico) ed Enzo Sciotti (disegnatore di manifesti cinematografici). Ai quali si aggiungono altri grandi nomi come: Fabio Civitelli (Tex) Moreno Burattini (Zagor, Cattivik, Lupo Alberto), Alfredo Castelli (Martin Mystère), Alessandro Chiarolla (Zagor, Martin Mystère), Claudio Nizzi (Tex, Larry Yuma) e Giovanni Ticci (Tex). E ancora Luciano Gatto (autore Disney) Pino Rinaldi (Agenzia-X), Mauro Laurenti (Zagor e Dampyr); Alfredo Orlandi (Lazarus Ledd e Martin Mystère) ed Elena Mirulla (Super Tits).

La lista è, in realtà, ancora più lunga e "Collezionando" non si limita a guardare al mondo dei collezionisti (quindi del fumetto del passato) o degli autori affermati del fumetto "classico" di oggi, ma guarda anche a fenomeni come l'underground di Andromalis, uno degli ospiti della rassegna.

Non secondario il ruolo delle mostre: da quella dedicata al grande Gino D'Antonio e alla sua indimenticabile "Storia del West" a quella sui bozzetti cinematografici di Enzo Sciotti; da Rat-Man di Leo Ortolani a "Super Tits" di Elena Mirulla. E poi le storie di Zagor "extra-Bonelli" e Agenzia X.