Castiglione di Garfagnana: nel borgo dell’Arte nasce il “Vicolo dell’Opera" / FOTO

Arte, Cultura e Musica invadono Castiglione di Garfagnana, mentre nasce il "Vicolo Dell'Opera" grazie ai giovani dell'Associazione "A.M.A. Cultura"

Castiglione di Garfagnana, il borgo dell’Arte

Castiglione di Garfagnana, il borgo dell’Arte

Settembre 2019, Castiglione di Garfagnana, Lucca - Il medievale borgo della Garfagnana mostra sempre più apertamente il suo volto culturale, declinato con le arti visive, la scultura, la lettura e, naturalmente, la musica. In un paese chiamato “della musica” per la presenza della storica “Filarmonica Alpina”, nata come Banda popolare nel 1858, ovviamente l’amore per le note non è certo mai stato un mistero.

A rafforzare questa vocazione è arrivata nel settembre di un anno fa la giovanissima Associazione di promozione sociale “Ama Cultura", guidata dal musicista locale Matteo Marcalli, che opera in stretta collaborazione con l'amministrazione comunale.

Una Associazione che è cresciuta velocemente inseguendo una visione che si è sempre più spesso concretizzata in eventi artistici, fino all’ultimo della serie che ha visto una via del paese, via della Rocca, arricchita di installazioni con citazioni da opere musicali famose e una nuova denominazione: “Vicolo dell’Opera”. Filo conduttore delle citazioni contenute nelle sei targhe, tratte da opere come il Rigoletto, la Traviata, la Boheme e la Turandot, è l’amore. Un amore declinato in una forma d’arte che ne racchiude in sé tante, se non tutte: la musica, la prosa, la poesia, il teatro, la danza e la scenografia, come spiega il giovane Matteo Marcalli.

Un modo per rivitalizzare una via secondaria di Castiglione di Garfagnana, per offrire un ulteriore motivo di visita al centro storico e per ribadire l’importanza del percorso intrapreso, nei giorni in cui l’Associazione compie un anno dalla sua nascita.

“Il 12 settembre dello scorso anno - racconta il presidente di Ama Cultura - venne approvato l'Atto Costitutivo e prese vita la nostra associazione. Da quel giorno a oggi, si contano collaborazioni con sei comuni, una ventina di eventi che ci hanno visto ideatori, protagonisti o collaboratori, una decina di mostre, convenzioni con enti e tanti eventi di beneficenza. Questo cercando di promuovere i giovani e i loro talenti, nell’ottica di diffondere le bellezze della nostra terra. Una strada maestra che ci auguriamo porti a crescere e migliorare, promuovendo nuovi incontri e nuove opportunità. 

Le vie di Castiglione sono disseminate di sculture in marmo della mostra “Le pietre splendenti” frutto dei workshop del Digital Stone Project, mentre all'entrata nel centro storico fa bella mostra di sè l'installazione dell’autore versiliese Sandro del Pistoia.