Ztl centro storico, da oggi il rinnovo dei permessi

Tornano a disposizione gli uffici "Metro" a Sant’Anna. Per alcune tipologie di pass invece è possibile rivolgersi al servizio online

Migration

Un altro passo verso la normalità post Covid-19: dopo i rinvii dovuti all’emergenza sanitaria, da oggi sarà possibile rinnovare i permessi per l’accesso alla zona a traffico limitato del centro storico di Lucca. I permessi potranno essere rinnovati presso l’ufficio Metro di via delle Città Gemelle a Sant’Anna dal lunedì al venerdì con orario 7,15 – 15,45 mentre il sabato dalle 7,15-12,45. Ma per i permessi annuali (categorie A2 – A3 – A4 – A5 – H - N – I – O – R – T – U), sempre a partire da oggi, sarà possibile il rinnovo anche online tramite il portale https:permessi.metrosrl.it.

Il rinnovo via web consentirà agli utenti di non doversi presentare presso lo sportello dell’Ufficio Permessi di S. Anna, limitando così l’afflusso delle persone e le possibilità di contatti tra esse. Come funziona? Per tutti gli utenti che sono già registrati al servizio, sarà possibile riattivare il proprio profilo effettuando il login, caricando sul portale i documenti che verranno richiesti. Ma attenzione: il solo caricamento dei documenti, però, non comporta la riattivazione immediata del servizio, perché i documenti saranno prima visionati e valutati dal personale addetto.

I proprietari di tutte le vetture che risulteranno in regola, in relazione alle disposizioni antinquinamento previste dall’ordinanza sindacale n. 1840 del 31102019, vedranno riattivarsi il profilo sul quale sarà, poi, possibile provvedere al rinnovo tramite pagamento, per i permessi per cui è previsto, con carta di credito.

Tutti gli utenti che, invece, vorranno registrarsi per la prima volta, dovranno procedere inserendo i propri dati anagrafici e, successivamente, caricare i documenti che verranno richiesti. Anche in questo caso, gli operatori addetti della Metro valuteranno la documentazione inviata ed autorizzeranno o meno l’accesso al profilo dell’utente. I documenti richiesti sono: il libretto di circolazione (fronte e retro); un documento d’identità in corso di validità; su richiesta specifica potrà dovrà essere esibita anche la patente di guida e ulteriore documentazione integrativa (ad esempio, quella che vada ad integrare la titolarità, nel caso in cui il mezzo non sia direttamente intestato al richiedente).

Nell’ipotesi in cui vengano individuati mezzi che non sono autorizzabili, la Metro provvederà a comunicare via e-mail la mancata approvazione dando indicazione dei motivi. I permessi classificati come DA (artigiani, riparatori, installatori) e DM (trasporto valori), invece, potranno essere rinnovati esclusivamente presso lo sportello dell’Ufficio Permessi di S. Anna.

Fabrizio Vincenti