World Opera Day Notte magica al Museo Puccini

Denso fine settimana alla casa natale del maestro. Visite guidate e laboratori anche per i più piccoli

Il Puccini Museum ha aderito alla seconda edizione del World Opera Day 2020, l’iniziativa promossa da Opera Europa – l’associazione che riunisce oltre 200 teatri e festival di 43 paesi – insieme a Opera America e Ópera Latinoamérica con l’obiettivo di celebrare in tutto il mondo l’Opera lirica. Scopo di questa giornata è la sensibilizzazione e la diffusione dei valori dell’Opera nella società. L’opera e l’arte in generale contribuiscono a sviluppare la tolleranza, ad aprire le menti e a mettere in contatto le persone semplicemente condividendo emozioni universali. Il World Opera Day viene celebrato il 25 ottobre 2019, anniversario della nascita di Georges Bizet e Johann Strauss II, tra i compositori più famosi del mondo.

Quest’anno assume un significato speciale a causa della sospensione delle attività teatrali causata dalla pandemia. Il Puccini Museum celebra la giornata con una serie di appuntamenti legati a Giacomo Puccini e alle sue opere. Stasera alle ore 21 l’appuntamento è con World Opera Day: Una notte con Puccini. Per la vigilia del “World Opera Day” è organizzata una speciale visita serale della Casa natale del Maestro per festeggiare l’Opera Lirica, eccellenza italiana nel mondo. Costo: 15 durata 1 ora e mezza.

Domani, domenica 25 ottobre, ore 11 spazio aperto su “World Opera Day: Come nasce un’opera“. Il programma di domani prevede una visita del Museo per conoscere il metodo di lavoro di Giacomo Puccini e la genesi delle sue opere attraverso lettere e documenti dei nostri archivi. Al termine un brindisi dedicato all’Opera nei saloni dell’Atelier Ricci. Costo 15 durata 1 ora e mezza. Alle 15 World Opera Day inaugura “Il magico mondo dell’Opera Laboratorio e visita animata per bambini“ dai 7 ai 12 anni su cos’è un’opera e chi ne sono gli attori principali. Costo 5 euro, durata 2 ore. Informazioni e prenotazioni: [email protected] – Tel. 0583 1900379.