Weekend artistico con ‘Sgraffiti a Casoli‘

Dopo la pausa per il Covid, sabato e domenica prossimi torna l’iniziativa con la quale tre artisti renderanno ancora più bello il borgo

Fine settimana dedicato all’arte con il ritorno, dopo lo stop di due anni provocato dalla pandemia, di un evento che ha scritto la tradizione locale dell’arredo artitistico del territorio. Sabato e domenica torna la manifestazione "Sgraffiti a Casoli" artisti all’opera nel borgo camaiorese.

Protagonisti dell’evento che animerà il centro storico saranno tre artisti di grande talento e passione: si esibiranno nella realizzazione di opere d’arte Franco Pagliarulo, curatore dell’evento dal 2009, e Tano Pisano entrambi versiliesi mentre Gianni Roppo arriva dalla Puglia.

Il centro storico di Casoli torna a essere un palcoscenico a cielo aperto grazie al talento dei tre artisti che dalla mattina fino al tardo pomeriggio regaleranno al borgo altri nuovi dipinti realizzati con la tecnica pittorica che affonda le radici nella tradizione artistica del Rinascimento."Questo evento nasce da un comitato paesano. E’ alla quindicesima edizione e nasce grazie all’intuizione di Rosario Murabito, un artista siciliano, ma versiliese d’adozione, di grande talento che ha realizzato il primo graffito sulla piazza del paese scomparso nell’ormai lontano 1972. Lui e la moglie hanno donato a Casoli la loro casa che è un museo. In questi anni è stato possibile realizzare questa iniziativa grazie al prezioso contributo del Comune", spiega Franco Pagliarulo.

"Le opere sono realizzate da ognuno di noi in estemporanea. Per questa edizione realizzerò il ritratto di Graziano Benedetti, figlio adottivo di Rosario Murabito, scompaso lo scorso anno. E come accade nella tradizione dell’evento sarà dipinto sul muro della sua casa. Gianni Roppo realizzerà il ritratto di due muratori che hanno contributo allo sviluppo edile del borgo e lo farà sul muro delle abitazioni dei muratori mentre Tano Pisano dipingerà nella chiesetta delle Madonne" conclude Franco Pagliarulo.

La scelta degli artisti avviene nell’ambito degli artisti professionisti la cui selezione è fatta attraverso un bando di concorso annuale. L’arte rende ancora più unico il borgo di Casoli, un gioiello del territorio, un paesino unico nel suo genere anche grazie al talento, alla passione di tanti artisti che negli anni sono protagonisti dell’evento.

Maria Nudi