Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
6 ago 2022
6 ago 2022

Week-end in onore di Fosco Maraini

All’Alpe di Sant’Antonio si ricorda il poeta e alpinista con una cerimonia, due giorni di escursione e un concerto

6 ago 2022
Casa Maraini a Pasquigliora
Casa Maraini a Pasquigliora
Casa Maraini a Pasquigliora
Casa Maraini a Pasquigliora
Casa Maraini a Pasquigliora
Casa Maraini a Pasquigliora

Fine settimana di eventi all’Alpe di Sant’Antonio in Garfagnana, per ricordare la figura dello scrittore, alpinista, antropologo, e poeta Fosco Maraini. L’organizzazione è a cura dalla sezione Cai Castelnuovo di Garfagnana, con il supporto dell’amministrazione comunale di Molazzana. La giornata prevede per oggi alle 17 una cerimonia di commemorazione informale con amici e familiari di Maraini al cimitero dell’Alpe.

A fine cerimonia si partirà, poi, per la passeggiata, al tramonto e al fresco della vegetazione presente in abbondanza, fino a "Casa Maraini" in località Pasquigliora dove sarà possibile accedere al suo interno, con cena al sacco nel "salotto di pietra", ricordando storie e situazioni attraverso brani tratti dai libri dell’eclettico autore. Necessari acqua, panino o altro per la cena, scarpe adatte alla camminata di 5 Km in totale, vestiti adatti anche alla notte, lampada frontale o torcia individuale, batterie di ricambio. Il rientro alle è previsto attorno alle ore 21,30.

Domani si apre con il ritrovo in località Alpe di Sant’Antonio alle ore 9,30 per la partenza dell’escursione prevista con grado difficoltà E. Si attraverserà il piccolo altopiano di Pianiza e l’abitato di Colle Panestra per poi salire al Monte Rovaio e da qui scendere fino a raggiungere l’ultima dimora dell’indimenticabile antropologo, amante tanto del Giappone quanto della Garfagnana. Possibile anche partecipare solo al giro breve del Monte Rovaio, con partenza da località Piglionico alle 12 e congiungimento con gli altri partecipanti a Colle Panestra intorno alle ore 12,30. Alle 17, sempre a Casa Maraini si terrà il concerto "Musica sulle Apuane".

L’ensemble d’archi "Ort Attack", gruppo musicale d’archi dell’Orchestra della Toscana, insieme al violinista Davide Alogna, dedicherà un concerto alla figura di Maraini e al suo profondo amore per la bellezza selvaggia della natura, tanto grande che decise di goderne appieno abitandoci insieme a sua moglie Mieko. Il concerto, omaggio alla memoria dell’amato Fosco e anche a tutti coloro che si sono impegnati per realizzare il sogno di costituire il progetto "Casa Maraini – Rifugio di cultura", è gratuito e aperto a tutti. Pe maggiori informazioni consultare musicasulleapuane.it.

Fiorella Corti

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?