Volontariato in lutto: addio ad Angelo Coscia

Il ricordo del Governatore della Misericordia. Santa Gemma, Daniele Berti

Migration

Cordoglio a Capannori per la scomparsa di Angelo Coscia, 46 anni, molto conosciuto ed apprezzato come volontario della Misericordia Santa Gemma Galgani. Abitava a Tofori, ma la sua famiglia era originaria del nord Italia. Sempre in prima linea per aiutare gli altri. Molto riservato, non amava apparire, ma il suo contributo era sempre fondamentale.

"Per noi una perdita improvvisa e pesante - commenta il Governatore dell’Arciconfraternita Daniele Berti - un punto di forza, una colonna insostituibile. Siamo affranti. Una persona umile, non amava le luci della ribalta, lo trovavi però sempre a lavorare per il prossimo. Una tragedia che ci colpisce in maniera particolare. Non faremo niente di particolare proprio perché lui avrebbe voluto rimanere in disparte. Una tragedia, quella che ci ha colpito, davvero enorme. Ma dobbiamo farci forza e riprendere a fare del bene, che poi è quello che ha sempre fatto il nostro Angelo, di nome e di fatto".

Tra l’altro era stato uno dei primi a partire nel 2016 per andare a soccorrere le popolazioni dell’Italia Centrale colpite, come si ricorderà, da un terribile terremoto. Oggi l’ultimo saluto alla camera mortuaria dell’obitorio di Campo di Marte a Lucca. Sarà più che altro una benedizione del feretro.

M.S.