"Voglio dire al volontariato che il Comune è presente"

Il sindaco Pardini ha manifestato il suo sostegno al mondo dell’associazionismo durante l’assemblea del Cesvot al Real Collegio per il rinnovo delle delegazioni

Migration

Ha partecipato anche il sindaco Mario Pardini alla prima alla prima assemblea per il rinnovo delle delegazioni territoriali di Cesvot (Centro servizi volontariato toscana), che si è svolta ieri mattina al Real Collegio. "Ho voluto presenziare per dare un segnale: l’Istituzione c’è" ha scritto il primo cittadino sul suo profilo Facebook, per poi sottolineare l’importanza del sostegno politico per il mondo del volontariato, alle prese con le varie criticità tra cui, anche, la carenza di volontari.

"Poi chiaramente bisogna essere concreti, perché solo le parole non bastano - continua Pardini nel post - In questi primi sette mesi di governo mi sono reso ulteriormente conto - non solo da sindaco, ma anche da cittadino che in passato ha frequentato il mondo del volontariato - che spesso si danno per scontati il lavoro e la presenza dei volontari sul territorio. Ma immaginiamo per un attimo se loro non ci fossero: quanti servizi e quanti aiuti verrebbero a mancare sul nostro territorio? Per questo l’istituzione deve sostenere sempre il grande lavoro dei volontari sul territorio, mantenendo un dialogo sempre aperto e agendo anche sulle scuole, in modo da portare avanti con le nuove generazioni quella che è una grande tradizione di solidarietà e impegno civile della nostra Lucca, conosciuta non per caso come “Capitale del volontariato”".

"In questi mesi - ha concluso - ho conosciuto molte realtà del terzo settore, a cui fanno capo migliaia di persone attive nel nostro Comune, mosse dal motore di un sincero altruismo, che rappresenta lo spirito più vero e profondo dell’essere una comunità: aiutarci e sostenerci l’un l’altro. Ricordiamolo sempre".