Virus, morti altri due anziani. Uno era stato dimesso da poco

Il paziente era tornato a casa a Lammari, ma domenica notte ha avuto una crisi fatale

Due decessi registrati ieri all’ospedale San Luca per Covid-19

Due decessi registrati ieri all’ospedale San Luca per Covid-19

Lucca, 31 marzo 2020 - Altre due vittime per Covid-19 all’ospedale San Luca. Si tratta di Pietro Fontana, un 72enne della provincia di Massa, professore in pensione e politico molto conosciuto a Licciana Nardi, suo comune di residenza: era ricoverato da settimane in gravi condizioni all’ospedale di Lucca.

L’altra vittima è un pensionato 73enne di Lammari, deceduto mentre veniva soccorso invano nella sua abitazione. Quest’ultimo era stato ricoverato al San Luca per Coronavirus circa due settimane fa, ma era stato subito dimesso in condizioni ritenute stabili. Negli ultimi giorni tuttavia la situazione è precipitata di nuovo e l’anziano è improvvisamente deceduto in casa nella tarda serata di domenica. Sconvolta la famiglia, costretta alla quarantena e impossibilitata anche a rendere omaggio alla salma del loro caro. Ai familiari le nostre condoglianze.

Intanto i numeri forniti ieri dalla Regione e dall’Asl Toscana Nord Ovest fanno segnare un aumento abbastanza contenuto dei contagi. Nella nostra provincia il numero complessivo sale a quota 711 (pari a uno ogni 546 persone residenti), secondo il bollettino della Regione. I nuovi contagiati sono complessivamente 39 tra Lucchesia e Versilia. A Massarosa è inoltre deceduta una donna di 97 anni. I numeri forniti dall’Asl parlano di 21 contagi in Lucchesia, al solito con qualche discrepanza dovuta ai tempi di ritorno dei tamponi validati. In dettaglio indicano 6 nuovi casi a Capannori, 5 a Lucca, 1 a Bagni di Lucca, 2 a Barga, 1 a Camporgiano, 2 a Gallicano, 3 a Minucciano e 1 a Molazzana. A Capannori, come spiega il sindaco Menesini, si tratta di 4 uomini di 51, 72,75 e 88 anni e di 2 donne di 40 e 66 anni. "A loro e alle loro famiglie il nostro abbraccio caldo e l’augurio che si rimettano presto. Il quadro continua ad essere stabile, da noi come in tutta Italia, c’è un rallentamento ma è un inizio e dobbiamo continuare a tenere alta l’attenzione, per renderlo stabile e continuativo". Nuovo caso positivo intanto anche a Fornaci: è un uomo collegato alla 83enne già risultata positiva nei giorni scorsi. A dare l’annuncio è stata la moglie sui social: "Comunico che a seguito dei tamponi per coronavirus legati al ricovero di mia nonna, mio marito è risultato positivo. Siamo già in quarantena da diverso tempo e soprattutto stiamo tutti bene. Visti i messaggi che ci stanno arrivando, approfittiamo per comunicare che non abbiamo nessun sintomo e stiamo veramente tutti bene. Grazie mille!". Positiva anche una donna di 47 anni di Fornoli, che sta bene e si trova in quarantena. Il sindaco di Bagni di Lucca, Michelini ha comunicato anche la positività di un altro 65enne ricoverato al San Luca. E una buona notizia arriva da Porcari, dove un 70enne finito da giorni in terapia intensiva è finalmente guarito. L’annuncio è del sindaco Leonardo Fornaciari che ieri sera ci ha parlato al telefono in ospedale. L’Asl intanto annuncia che da giovedì all’ingresso del Campo di Marte saranno effettuati i primi tamponi in auto con modalità rapida a cittadini asintomatici segnalati dall’Asl (con avviso tramite Cup) e dipendenti. Paolo Pacini © RIPRODUZIONE RISERVATA