PAOLO CERAGIOLI
Cronaca

Virtuoso e Belcanto. Domani il via con Paul Ji

Inaugurazione alle 17 al Real Collegio con la mostra di Federico Maria Sardelli

Con l’apertura dell’esposizione personale di Federico Maria Sardelli (nella foto) al Real Collegio, domani lunedì 21 luglio, alle ore 17 si inaugura la decima edizione del Virtuoso e Belcanto Festival. A seguire alle 21.15, concerto inaugurale della rassegna, protagonista il giovanissimo pianista Paul Ji, artista Steinway e Warner Classics, in recital affronta un programma che alterna musiche di Mozart (Sonata K.576), Beethoven (Op.27 n.1), Schubert (Impromptu n. 3) e una selezione da Chopin.

Il maestro livornese Sardelli, il più grande esponente nazionale della musica barocca e fine pittore, sarà uno dei protagonisti del festival e terrà mercoledì 23 luglio, alle 11.30, al Real Collegio, il primo dei tre incontri con il workshop divulgativo “Vivaldi secondo Sardelli“, aperto all’iscrizione di appassionati e curiosi. Sabato 26 luglio alle 21.15, a Palazzo Pfanner, Sardelli dirigerà poi l’atteso “Focus Vivaldi“ con una selezione di concerti vivaldiani per diversi organici con un ensemble di giovani selezionati dai corsi del Festival.

Anche in questa edizione sono previsti due concorsi internazionali che porteranno i vincitori sui palchi più prestigiosi del mondo grazie ai partner del Festival. Il programma completo è su www.virtuosobelcanto.com; per informazioni e biglietti: [email protected].