Viale Europa: dal 22 agosto la riapertura alle auto

Sulla strada i lavori per acquedotto e fognature. Il via libera riguarda il tratto dalla rotonda di Papao fino a via dei Selmi. Forse la data sarà anticipata

Migration

Dal 22 agosto, forse anche prima, riaprirà al transito il viale Europa, dove sono in corso i lavori per acquedotto e fognature, ad eccezione dei mezzi pesanti. Semaforo verde per il tratto che va dalla rotonda di Papao fino a via dei Selmi.

Una notizia fondamentale e attesa, soprattutto dai commercianti. Questo quanto emerso da un nuovo incontro, su particolare invito della Cna, del tavolo sui lavori istituito ad hoc dal Comune per monitorare l’andamento dell’opera, al quale hanno preso parte l’assessore ai Lavori pubblici, Davide Del Carlo, l’assessore al Commercio, Serena Frediani e i rappresentanti delle associazioni di categoria e degli operatori. Dall’assemblea è emerso che il cantiere si fermerà per una decina di giorni dal 12 agosto a causa delle difficoltà di reperimento dei materiali. Da parte loro i rappresentanti delle associazioni di categoria hanno evidenziato che non sono presenti particolari criticità per lo scorrimento dei veicoli.

Pur apprezzando il lavoro svolto dalla ditta, il Comune esorta ad accelerare il più possibile i tempi di esecuzione, compatibilmente con le esigenze tecniche. Altra richiesta riguarda il miglioramento della cartellonistica stradale di indicazione dell’opera e per questo nei prossimi giorni le associazioni invieranno alcune proposte di modifica all’amministrazione comunale.

Il tavolo sui lavori su viale Europa tornerà a riunirsi a settembre. Il Municipio ricorda che è attivo uno sportello telefonico a cui possono rivolgersi tutti i cittadini per avere informazioni sui lavori e la viabilità su viale Europa che si interfaccia anche con Acque. Lo sportello è contattabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.00 al numero 0583428370 o per mail all’indirizzo [email protected].

"Tutto sta andando avanti secondo la tabella di marcia e senza creare particolari problemi alla viabilità. Ciò significa che l’istituzione del senso unico e la viabilità alternativa per i mezzi pesanti rappresentano una soluzione efficace - dichiarano gli assessori Del Carlo e Frediani - , nella settimana dal 22 agosto è programmata la riapertura parziale, allora abbiamo chiesto ad Acque di provare ad anticiparla di qualche giorno".

Massimo Stefanini