Viale Europa chiude Senso unico e stop serale

Ecco le modifiche alla viabilità nella principale arteria di Capannori per consentire la realizzazione di dieci chilometri di nuove fognature

Migration

Saranno mesi di necessari e inevtabili disagi per gli automobilisti e i camionisti, ma ne deriveranno grandi benefici per i cittadini di Lammari e Marlia. Mercoledì 15 giugno partono gli importanti lavori su viale Europa e l’arteria principale della Piana diventerà a senso unico per alcuni tratti e sarà totalmente chiusa nelle ore serali. L’amministrazione comunale attenderà fino alla chiusura delle scuole poi darà il via ai lavori per la realizzazione delle fognature, che interesseranno oltre 10 km di strada, rivoluzionando la percorribilità di viale Europa.

Per consentire alla ditta di lavorare 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, e ridurre così al minimo possibile la durata dell’intervento, stimata al momento in 8 mesi, il Comune di Capannori e Acque spa realizzeranno un cantiere mobile. Nelle ore diurne dalle 6 del mattino alle 22, ci sarà un senso unico in un tratto alla volta, da nord (via del Brennero) verso sud (via Pesciatina), mentre nelle ore notturne dalle 22 alle 6, invece, viale Europa totalmente chiusa per il tratto interessato dai lavori. Si partirà con un senso unico in direzione sud su viale Europa dall’incrocio fra via dei Bocchi e via Pesciatina in orario diurno. I tir per viaggiare in direzione nord, avranno un percorso obbligato.

L’intervento, nel complesso va da viale Europa all’incrocio con via della Chiesa di Marlia fino a via Nuova di Paganico, per un tracciato di 10.247 metri. Contestualmente partiranno anche i lavori di scavo per la realizzazione del ‘Tubone 2’ per estendere la rete dell’acquedotto su tutto il viale Europa. L’intervento nel suo complesso conta su un investimento di 14 milioni di euro e complessivamente durerà quasi 2 anni.

"Siamo davvero soddisfatti di questo grande investimento di Acque sul nostro territorio, per realizzare un’opera attesa da oltre 30 anni che porterà un cambiamento epocale per la fruizione di servizi essenziali in un’area così importante del nostro territorio - afferma l’assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo - Andremo a risolvere gli affanni della fognatura di Lammari, Segromigno e Camigliano e le problematiche di subsidenza di Paganico e delle altre razioni centrali del territorio. Per ridurre il disagio che sappiamo inevitabile, chiederemo ad Acque, inoltre, di interrompere i lavori nei giorni dei Comics e nel periodo delle festività natalizie per agevolare il commercio".

Il Comune aprirà a giorni uno sportello in municipio per dare le opportune informazioni a coloro che sono più direttamente coinvolti dal cantiere".