Viale Europa: 17 km di nuove condotte

A metà strada i lavori su fognature e acquedotto, il cantiere da Marlia a Paganico chiuderà entro marzo

Migration

I lavori di realizzazione di fognature e acquedotto sul viale Europa, da Marlia a Paganico, sono a metà strada: il cronoprogramma verrà rispettato e l’intervento, 14 milioni di investimenti, terminerà a marzo 2023. Durante le festività di Natale è prevista una pausa per consentire alle attività produttive di avere minori disagi. Al termine dell’assestamento, semaforo verde per l’asfaltatura, con materiali fonoassorbenti. E’ il check-up di un’opera attesa da due decenni dai residenti i quali adesso sono chiamati alla pazienza per i disagi. Il punto della situazione in una conferenza stampa in Comune a Capannori alla presenza del sindaco, Luca Menesini, del presidente di Acque Giuseppe Sardu, dell’assessore ai lavori pubblici Davide Del Carlo e Antonio Bertolucci, ilconsigliere delegato in Acque Spa, l’Ente che sta eseguendo i lavori.

Già pronti 5 chilometri di fognature, ne mancano altrettanti, tre i chilometri dell’acquedotto posati su sette previsti. Molti gli obiettivi che saranno raggiunti: potenziare il sistema fognario, grazie a un investimento da 14 milioni di euro, consentire l’allacciamento a circa 100 utenze, eliminando gli scarichi diretti in ambiente e indirizzando i reflui all’impianto di depurazione. Potenziare la capacità dell’intero reticolo fognario, eliminando i disagi che si verificano in caso di eventi atmosferici intensi.

E ancora, anticipare la prima parte di un fondamentale intervento sull’acquedotto, che permetterà di diversificare le fonti di approvvigionamento idrico e tutelare le falde. Le fognature avranno immissioni laterali: in vie del Casalino, del Pelo, Ciarpi ed altri collettori, dirottando i reflui fognari (compresi quelli provenienti dalla frazione di Matraia) nella nuova condotta fognaria.

Tutto sarà collegato all’incremento di capacità del depuratore di Casa del Lupo. Con l’acquedotto pluriuso, così definito, si prenderà l’acqua dal Serchio e, dopo averla potabilizzata tramite un nuovo impianto di trattamento, la si indirizzerà ai sistemi idrici di Paganico, del Pollino e di Bientina,E’ uno degli interventi di maggiore spessore a livello regionale compiuto da Acque spa, insieme al Tubone della Valdinievole.

Massimo Stefanini