Viaggio tra le nostre eccellenze. Artigiani, ecco i migliori talenti

Numerosi i premiati durante la cerimonia a San Micheletto

Il momento della premiazione

Il momento della premiazione

Lucca, 18 giugno 2018 - Un viaggio fra gli artigiani lungo tutto il territorio italiano, da Nord a Sud, per scoprire i migliori talenti. Dall’arte delle lavorazioni in oro e titanio alle delicatezze di rasi e sete, dagli oggetti in marmo alle lavorazioni in ferro battuto. Sono trentotto le eccellenze che hanno ricevuto sabato in San Micheletto il premio ‘Artigiano OMA’, la targa in ceramica e l’attestato di qualità realizzati dall’Associazione OMA - Osservatorio dei Mestieri d’Arte, con il contributo di Fondazione CR Firenze e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Il riconoscimento, giunto alla sua quinta edizione, vuole valorizzare la creatività, la tecnica, la storia e l’innovazione di uno dei settori che – usando le parole di Giampiero Maracchi, ideatore del premio, a cui è dedicata questa giornata – “rappresenta dal punto di vista economico, occupazionale e sociale la base dello sviluppo del nostro paese”.

A premiare gli artigiani con la targa OMA c’erano i presidenti delle Fondazioni associate, Marcello Bertocchini per Cassa di Risparmio di Lucca, per Banca del Monte di Lucca Oriano Landucci; Riccardo Vitti per Fondazione Livorno, Alberto Pincione per FCR Carrara; Augusto Mugellini per Volterra; Marco Lazzeri per Viterbo; Giulio Masotti, consigliere OMA per Fondazione CR Pistoia e Pescia; Danila Corbucci, referente CNA Artistico e Tradizionale Viterbo e Civitavecchia e Giovanni Fossi, neo eletto nel consiglio direttivo di Associazione OMA per Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Ecco i premiati lucchesi: Atelier Ricci di Ricci, Lucca; Borgo Solaio Pietrasanta; Cappellificio Berrettificio Fu.La. di Fulceri Stefania, Simona & C. Sas, S. Gemignano di Moriano; MG. Arredamenti di Morelli Giovanni, Camaiore; Rossoramina Snc, Capannori; Valf Design Marmi di Vatteroni Luca & C. Snc Pietrasanta. Durante l’evento è stato presentato anche il nuovo volume ‘Artigiano OmA’, una guida in doppia lingua italiano/inglese che recensisce oltre 500 botteghe del fatto a mano: 300 laboratori fiorentini e 180 artigiani su tutto il territorio nazionale, a cui si sono aggiunti i 38 nuovi premiati grazie al contributo delle Fondazioni associate che hanno collaborato nell’individuazione di maestranze di qualità nel proprio territorio. La guida sarà distribuita gratuitamente ed è scaricabile online in formato pdf dal sito istituzione dell’Associazione OMA www.osservatoriodeimestieridarte.it.