Viaggio in Scozia per Campani

Quattro giorni di incontri con le autorità della comunità barghigiana. Proposto un gemellaggio con Glasgow

Migration

È rientrata dalla Scozia la sindaca di Barga Caterina Campani che, accompagnata dalla presidente dei Lucchesi nel Mondo, Ilaria Del Bianco, ha incontrato autorità e rappresentanti delle istituzioni scozzesi e rappresentanti della comunità barghigiana per rinsaldare e potenziare i rapporti, nel segno della "Barga – Scot Connection". Quattro giornate intense in cui Campani e Del Bianco hanno tra gli altri incontrato la Lord Provost (sindaco) della città di Glasgow, Jacqueline McLaren, il console onorario di Glasgow, Ronnie Convery, il Lord Provost del South Ayrshire, Iain Campbell, il provost di East Airshire, Jim Todd e soprattutto tanti rappresentanti della comunità barghigiana in Scozia: William Moriconi, Aldo, Morag e Anthony Cecchini, Michael Lemetti, Raffaello Gonnella, Michael Donnely, Terry Boyd, Daniela Mancini e Gianmarco Marroni.

Tra gli incontri più significativi senza dubbio quello con la sindaca di Glasgow Jacqueline McLaren che ha permesso di riprendere i rapporti con il Municipio di Glasgow avviati fin dal 2000 dall’allora sindaco Umberto Sereni. C’è stato anche un pranzo istituzionale in cui la sindaca di Barga ha presentato alcuni progetti che Barga vorrebbe realizzare a breve. Tra questi creare un legame ufficiale con Glasgow. È stato proposto un gemellaggio e alla fine è nata l’idea della sottoscrizione di carta di intenti di città sorelle tra le due comunità, che ha trovato l’interesse e l’appoggio della Lord Provost e la volontà di avviare congiuntamente il percorso per formalizzare questo impegno.

Progetti sono stati presentati anche dall’Associazione Lucchesi nel mondo con la sua presidente Ilaria del Bianco, che con la sindaca di Glasgow e con le altre istituzioni incontrate ha messo le basi per cominciare a elaborare un altro progetto di scambio tra le comunità: un concerto pucciniano da organizzare a Glasgow. Sindaca e presidente dei Lucchesi nel Mondo si sono poi spostati anche ad Ayr dove risiede la famiglia barghigiana di Aldo e Morag Cecchini. La famiglia Cecchini è stata in questi decenni un importante tramite del collegamento tra Barga e la Scozia.

Ad Ayr, garzie a loro hanno incontrato anche il Lord Provost del South Ayrshire, Iain Campbell, il provost di East Airshire, Jim Todd e soprattutto, in una cena bargo-scozzese al ristorante Cecchini’s di Ayr, tanti connazionali. Venerdì scorso la visita poi alla Cattedrale di St. Andrew a Glasgow dove la sindaca Campani ha visitato, accompagnata dal console Convery che del vescovo fu segretario, la tomba dell’Arcivescovo Mario Conti, molto legato a Barga e alla Valle del Serchio e scomparso recentemente. Prima della partenza altri due incontri al sapor di Barga: intanto la visita per un brunch al Cafè Barga che si trova a Lennoxtown, non troppo lontano da Glasgow e che è di proprietà della barghigiana Daniela Mancini. Il locale, con l’immagine del suo ingresso e la sua insegna, è finito anche nel video di auguri realizzato dalla squadra del Celtic che tra i fotogrammi ha inserito anche alcuni calciatori passare davanti a questo caffè. Immagini che, per i bargo-scozzesi che tifano tutti Celtic, sono state accolte con particolare orgoglio.

Luca Galeotti