Via agli interventi dell’Enel sulla rete elettrica

Positivo incontro a Coreglia Antelminelli fra il Comune ed E-Distribuzione. Ecco il quadro delle opere programmate sul territorio

Migration

Partito il giro di incontri che E-Distribuzione, società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, ha deciso di portare avanti confrontandosi direttamente con le amministrazioni comunali della Garfagnana e della Mediavalle.

A Coreglia Antelminelli si sono confrontati con il sindaco Marco Remaschi, la responsabile della zona Lucca, Pistoia, Massa Laura Ventura e il capo unità operativa Lucca e Garfagnana di E-Distribuzione, Stefano Biagioni. I rappresentanti di E-Distribuzione, hanno informato il primo cittadino in merito agli interventi effettuati e alla task force messa in campo durante i giorni del maltempo, oltre a una ricognizione complessiva sull’attività generale di controllo e ispezione, da terra e con elicottero, eseguiti sugli impianti che forniscono energia elettrica. Dopo l’esposizione del quadro dei lavori di potenziamento, svolti nell’ultimo triennio nell’ambito del "Progetto Resilienza, con cui l’azienda sta dotando il sistema elettrico territoriale di linee più resistenti, efficienti e automatizzate, si è passati al piano di investimenti 2021-2023, sempre in chiave resilienza e digitalizzazione della rete elettrica.

"La programmazione del potenziamento della rete elettrica - interviene con soddisfazione Marco Remaschi, a margine dell’incontro - ci consente di garantire il primario servizio anche in caso di maltempo e di prevenire eventuali danni, che anche nei mesi scorsi si sono registrati sul territorio della Valle del Serchio".

Nel dettaglio, gli interventi riguardano le linee di media tensione a 15.000 Volt, che vanno a sostituire i conduttori nudi, più esposti agli eventi meteorologici, con cavo aereo elicord di ultima generazione e, dove tecnicamente possibile, con cavo interrato. Saranno, poi, costruite nuove dorsali di media tensione, che garantiranno maggiore potenza, nonché uno schema di rete più efficiente con benefici sia in situazioni ordinarie sia in caso di disservizio, grazie alla possibilità di controalimentare le utenze con bypass da linee di riserva.

La società elettrica, ha informato anche di aver già provveduto, per questo periodo di emergenza Covid, a circoscrivere i lavori che richiedano un’interruzione temporanea del servizio elettrico alle sole situazioni urgenti e non rinviabili. E-Distribuzione precisa che, per i lavori di stretta necessità, verranno effettuati tutti i bypass possibili per assicurare l’alimentazione elettrica alla maggior parte delle utenze durante le operazioni.

Fiorella Corti