Lucca, 1 aprile 2024 – L’inatteso regalo, si fa per dire, è arrivato nella notte tra Pasqua e Pasquetta per Mario José Fuca, commerciante di origine argentina che da 13 anni gestisce il fornitissimo negozio di casalinghi “Compagnia Latina“ di via San Paolino, all’altezza di piazza Cittadella.
Ignoti si sono infatti accaniti contro la vetrina della sua attività infrangendola intorno alla mezzanotte. Un danno da parecchie centinaia di euro su cui stanno indagando le forze dell’ordine.
Secondo le prime ricostruzioni si sarebbe trattata di una lite tra giovani (l’ennesima) iniziata dalla parte opposta della piazza e conclusasi proprio dentro la vetrina del negozio. Dalla vetrina, andata in frantumi, a un primo esame del gestore non sembrerebbe mancare nulla. Teppismo o lite che sia, si è trattato davvero di un bel danno per Fuca.
«La sera è terra di nessuno – racconta – da queste parti sono stati spaccati più volte i vasi all’esterno dei negozi, ma anche alcune vetrine di altre attività. Ci sono troppi balordi che si aggirano nei paraggi come cala il buio. Personalmente è la prima volta che mi succede qualcosa del genere, ma l’amarezza è davvero molta, oltre al danno materiale".
Fuca ha provvisoriamente bloccato la vetrina con un telo in attesa della riparazione per l’ennesimo atto vandalico che colpisce una delle strade più centrali e conosciute della città.
F.Vin.