Lucca: addio Venanzio, storica voce della Cgil

Morto a 80 anni Pieruccini ex consigliere comunale e anima della sinistra lucchese. La cerimonia funebre domani alla Croce Verde

Venanzio Pieruccini con la moglie Giovanna due anni  (foto Alcide)

Venanzio Pieruccini con la moglie Giovanna due anni (foto Alcide)

Lucca, 18 maggio 2022 - Lutto in città per la scomparsa di Venanzio Pieruccini, sindacalista storico della Cgil e rappresentante dei lavoratori della Cucirini Cantoni Coats, morto a 80 anni. Dopo aver ricoperto il ruolo di consigliere comunale del Pci, era stato tra i fondatori del PD a Lucca. Lascia nel dolore la moglie Giovanna Salvetti, che gli è stata accanto fino a poche ore prima del decesso, quando una brutta caduta in ospedale le ha provocato purtroppo la frattura del femore, costringendola al ricovero. Commossi gli amici più stretti, tra i quali il cognato Piero Salvetti con la moglie Annamaria e il figlio Federico che abitano vicino alla sua casa di Picciorana. I funerali saranno celebrati domani alle 15,30 nella sala della Croce Verde di Lucca.

Burbero, severo, schietto e generoso, Venanzio Pieruccini era uno dei personaggi più carismatici e conosciuti del sindacato lucchese, protagonista anche della lunga lotta sindacale della Cantoni. Era entrato in fabbrica nel 1961 e ne aveva seguito tutte le vicissitudini insieme all’amico della Cgil Paolo Barsocchi, prendendo la tessera della Cgil nel lontano 1964.

"Appassionato, sempre presente, coerente e fedele ai propri valori; doti che in lui ho sempre apprezzato, persino quando discutevamo animatamente. È così – sottolinea il consigliere regionale PD Valentina Mercanti – che ricorderò Venanzio. Il suo impegno per la comunità è stato impareggiabile, come il contributo alla politica della nostra città e alle lotte del Centrosinistra. Fu tra i fondatori del circolo PD Lucca Est, dove per me tutto è iniziato, e da allora non ho avuto che motivi per stimarlo, tenere alla sua opinione ed essergli profondamente grata. Una grave perdita per l’intera città: le mie condoglianze ai suoi cari e a tutti coloro che gli hanno voluto bene".

Anche l’Unione comunale del PD di Lucca e il circolo PD Lucca Est esprimono "le più sentite condoglianze e si uniscono al profondo dolore con cui tutta la comunità della sinistra lucchese piange la scomparsa di Venanzio Pieruccini". "E’ stato prima consigliere comunale nelle fila del PCI e poi fondatore del Partito Democratico e del circolo PD Lucca Est, che per anni ha contribuito ad animare. Una persona giusta e generosa. Fino all’ultimo ha saputo essere un punto di riferimento saggio e autorevole per tanti giovani che avevano deciso di avvicinarsi alla politica e che nella sua ospitalità e in quella della moglie Giovanna hanno trovato un’occasione di confronto stimolante e accogliente".

"Abbiamo solo potuto imparare – scrive Daniele Bianucci, capogruppo Sinistra con Lucca – dalla tua passione, dal racconto delle tue e delle vostre lotte per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori di quell’immenso luogo della nostra Città che fu la Cantoni, dalla tua generosità di intendere la politica come servizio per gli altri. Addio Venanzio, compagno forte e coraggioso”.