Lucca, vandali spengono il Natale. Quattro raid notturni contro le installazioni

Manomessa la centralina elettrica. Si cervano i responsabili dai filmati delle telecamere di videosorveglianza

Una delle installazioni luminose a Lucca (Foto Alcide)

Una delle installazioni luminose a Lucca (Foto Alcide)

Lucca, 9 dicembre 2022 - Vandali contro il Natale. La bella atmosfera di festa a Lucca è stata guastata da attacchi a più riprese contro le installazioni luminose realizzate dal Comune a Lucca per le iniziative natalizie. In particolare è stato preso più volte come bersaglio dei danneggiamenti l'albero di Natale in piazza San Michele e la cosiddetta 'sfera' in piazza del Giglio.

Sono quattro i raid notturni denunciati dalla amministrazione comunale. I più gravi sono avvenuti nella notte tra martedì e mercoledì, quando la 'sferà, un'installazione attraversabile, è stata presa a calci fino a compromettere il funzionamento del sistema di illuminazione. E poi la notte successiva, tra mercoledì e giovedì, quando ignoti sono riusciti a strappare la centralina elettrica dell'albero nella centralissima piazza San Michele. Le installazioni, così manomesse, sono rimaste spente sino all'intervento della ditta incaricata che ne ha ripristinato il funzionamento.

L'assessore al turismo Remo Santini ha annunciato che il Comune ha preso in consegna le immagini delle telecamere di sorveglianza per individuare i responsabili e procedere con azioni legali.