Vaccini in accelerata, centinaia di prime dosi

L’hub del Campo di Marte torna a girare al massimo regime con 1.200 utenti al giorno e, in media, più di 50 agli ex “no-vax“

Il dottor Luigi Rossi dirigente Asl area Piana di Lucca

Il dottor Luigi Rossi dirigente Asl area Piana di Lucca

Lucca, 7 dicembre 2021 - Almeno cinquanta prime dosi di vaccino in media ogni giorno all’hub al Campo di Marte. Gli ultimi giorni, in particolare, sono stati contrassegnati da un deciso crescendo di attività legata alla prima vaccinazione anti-Covid: da 40-50 dosi fino a circa 70 due giorni fa. E’ progressiva e incalzante la campagna di prevenzione che tenta proprio di erodere la frangia dei no vax, anche e soprattutto attraverso il super green pass scattato da ieri. “Da diversi giorni in effetti siamo molto più impegnati anche sul fronte delle prime dosi – dichiara il dottor Luigi Rossi, dirigente Asl area Piana di Lucca –, e anche le terze procedono a buon ritmo. Siamo stabili sull’ordine delle 1.200 dosi ogni giorno. Usiamo il vaccino Moderna per il booster a dosaggio inferiore, per prime e seconde dosi invece a dosaggio standard, così come previsto da scheda tecnica“. 

Dopo un periodo di flessione, l’hub del Campo di Marte torna dunque a lavorare a pieno regime, riuscendo anche a mantenere la modalità accesso libero, senza prenotazione, ma solo per alcune categorie. “Possibilità di accesso libero per operatori sanitari e over 80, poi è chiaro – puntualizza il dottor Rossi – che se arriva una prima dose non si rimanda indietro anche se la prenotazione è sempre la via maestra, che ci consente la miglior programmazione, soprattutto in giornate come queste“. 

Si lavora anche a Barga per intensificare la campagna per i vaccini dove l’amministrazione comunale, d’intensa con l’Arciconfraternita di Misericordia di Barga, dà la possibilità, a tutti i cittadini che hanno diritto ad essere vaccinati e per i quali sono aperte e possibili le prenotazioni, di avere l’adeguata assistenza per la procedura online. Il servizio di assistenza da parte dei volontari è attivo da questo lunedì ieri e viene effettuato nella sala Baraglia, sopra gli uffici della polizia municipale, in via Roma. 

Il servizio è attivo il lunedì pomeriggio dalle 15 alle 17, il mercoledì dalle 15 alle 17, il sabato mattina dalle 10 alle 12. “E’ un servizio importante – spiega l’assessore alla protezione civile Pietro Onesti – che, grazie al supporto del volontariato, riusciamo ad offrire a tutti coloro che necessitano di un aiuto per effettuare la prenotazione del vaccino. Lo avevamo già fatto e adesso ci è sembrato utile riattivare questa opportunità. Non tutti infatti posseggono la connessione a internet o hanno comunque la necessaria capacità o gli strumenti per effettuare la prenotazione e in questo caso potranno rivolgersi dunque ai volontari che sapranno aiutarli nella procedura“.