Un piano del Comune per salvaguardare il verde pubblico

In programma nuove piantumazioni e l’assunzione di un agronomo per coadiuvare l’ufficio nel censimento del patrimonio arboreo

Al via un nuovo piano dell’amministrazione comunale a tutela del verde pubblico.

Il Comune di Lucca comunica infatti che nelle prossime settimane verrà attivato un piano per la tutela e la salvaguardia del verde pubblico, che prevederà un programma di nuove piantumazioni. È prevista anche l’assunzione da parte della pubblica amministrazione di un agronomo - figura professionale finora assente nell’organico -, che possa coadiuvare l’ufficio di manutenzione del verde pubblico nel completamento del censimento e nella sua gestione e la verifica dello stato di salute di tutto il patrimonio arboreo presente sul territorio comunale.

Le priorità, secondo l’amministrazione di Palazzo Orsetti, sono l’individuazione delle cure e le azioni da riservare agli esemplari di alberi che presentano criticità. Sarà inoltre compito di tale ufficio tenere contatti con le associazioni ambientaliste riconosciute a livello nazionale, che potranno dare il proprio contributo nella manutenzione del verde pubblico. In sostanza, d’ora in avanti sarà posta particolare attenzione ad abbattere solo gli alberi ritenuti morti e comunque considerati tali da costituire un pericolo per la sicurezza pubblica.

"Gli abbattimenti, sottolinea la nota di Palazzo Orsetti – verranno eseguiti in assoluta sicurezza seguendo tutti i criteri tecnici di taglio, diversificati a seconda della specie e della malattia. Il tutto nella prospettiva di arrivare a istituire una “Commissione del verde pubblico” per vigilare sul patrimonio ambientale del territorio".

Tra i nodi da affrontare dopo quanto successo pochi giorni fa alla casermetta San Pietro con il grosso ramo schiantatosi a terra, c’è anche lo stato di salute delle piante sulle Mura urbane e su tutto il territorio. Proprio ieri sera alle 19 un albero di circa 30 metri è caduto senza provocare danni a persone o cose all’interno del Parco Fluviale, lungo la strada posta sull’argine destro del fiume, cento metri dopo il ponte pedonale di ferro in direzione di Ponte San Pietro. Sul posto sono prontamente intervenuti l’assessore ai lavori pubblici e verde pubblico Nicola Buchignani, la responsabile dell’ufficio comunale del verde pubblico, la Polizia municipale e vigili del fuoco. Questi ultimi hanno provveduto al taglio definitivo e alla rimozione dell’albero dalla carreggiata.