Un nuovo parco giochi accessibile per la "Limonaia" di Villa Paoletti

Migration

Affidati i lavori, il cantiere aprirà a febbraio, in estate turisti e...indigeni, potranno godersi il paesaggio in un ambiente riqualificato. Stiamo parlando della Limonaia di Villa Paoletti a Colle di Compito, edificio di proprietà comunale, con una serie di interventi finalizzati alla creazione di uno spazio pubblico della comunità.

Sarà realizzata un’area attrezzata dove saranno presenti anche giochi per bambini. Per quest’ opera l’amministrazione Menesini ha ottenuto un finanziamento regionale di 93 mila euro partecipando al bando Interventi di riqualificazione del patrimonio storico e di pregio degli Enti locali toscani" che andrà a coprire in grandissima parte il costo complessivo dei lavori, pari a 122 mila euro. Grazie a questo contributo il Comune investirà così risorse proprie per 29 mila euro.

L’intervento di riqualificazione prevede la rimozione degli elementi incongrui presenti nell’area e, in particolare, l’importante struttura della rampa per disabili di collegamento tra il livello della villa Paoletti con quello della ‘Limonaia’, ripristinando l’assetto volumetrico preesistente. "Il nostro obiettivo è ripristinare il decoro e la funzionalità dell’area esterna della Limonaia di villa Paoletti attraverso la creazione di uno spazio pubblico a disposizione della comunità locale - spiega l’assessore ai lavori pubblici Davide Del Carlo - sarà infatti realizzata un’area attrezzata dove i cittadini potranno ritrovarsi e trascorrere il loro tempo libero restituendo il giusto decoro ad un luogo che attualmente versa in condizioni precarie".

Ma.Ste.