Tributo a Pino Daniele, c’è anche De Piscopo

Il celebre batterista stasera in Versiliana per la serata-omaggio. Con lui i Gemelli di Guidonia e la nipote del compianto cantautore.

Migration

Le celebri rullate di Tullio De Piscopo hanno fatto il giro del mondo e stasera in Versiliana renderanno omaggio a Pino Daniele. Alle 21.15 il teatro all’aperto ospiterà infatti la serata-omaggio dedicata al compianto cantautore napoletano nell’ambito di “Musica e parole“ ideato da Franca Dini e condotto da Dario Salvatori con la direzione artistica di Gianfranco Fasano. La formula è quella ormai collaudata, con videoclip e soprattutto musica dal vivo con De Piscopo, Loredana Daniele (nipote di Pino) e i Gemelli di Guidonia. De Piscopo, sulla cresta dell’onda fin dal lontano 1974, ebbe la svolta nel 1981 quando formò la storica band “Vaimò” con Pino Daniele, Tony Esposito, James Senese e Joe Amoruso, fino al successo nel 1988 con il brano “Andamento lento”. Loredana Daniele, giovane cantautrice, salirà sul palco per ricordare lo zio con alcuni dei brani più noti del repertorio del grande artista. I Gemelli di Guidonia (Pacifico, Gino ed Eduardo Acciarino) sono conosciuti in quanto le loro esibizioni spaziano tra gag, imitazioni, sketch e parodie, giocando con la musica. Non mancherà infine la presenza di Rodolfo Maria Gordini, grande amico di Pavarotti, il quale ricorderà Pino con la sua voce tenorile che ben si adatterà alle note del cantante napoletano. Durante la serata, ad ingresso gratuito, saranno raccolte offerte da devolere alla Consulta del volontariato di Pietrasanta e all’Anffas.

Restando in Versiliana, al “Caffè“ oggi alle 18,30 si parlerà di verde pubblico e privato, ambiente, paesaggio e benefici sulla salute. Ospiti di Fabrizio Diolaiuti saranno Francesco Mati, presidente del Distretto rurale vivaistico-ornamentale di Pistoia, e Francesco Ferrini, presidente della Scuola di agraria dell’università di Firenze. Ieri sera, invece, a causa del maltempo è stato annullato l’incontro-intervista del giornalista Massimiliano Lenzi con il fondatore di Italia Viva Matteo Renzi: La Fondazione Versiliana è a lavoro per verificare la possibilità di riprogrammare l’appuntamento.