"Treni, si farà il raddoppio Lucca-Montecatini?"

Italia Viva e Riformisti chiedono all’assessore regionale . Stefano Baccelli se ci sono. sempre i soldi necessari

Migration

"Tre domande – scrivono Alberto Baccini (foto), coordinatore Italia Viva Lucca e Francesco Colucci, Riformisti per Italia Viva e il Terzo Polo – all’assessore regionale alle infrastrutture Baccelli. Italia Viva e Riformisti sono molto interessati al completamento del raddoppio ferroviario Firenze Lucca Viareggio Pisa, anche se per ora pensato solo fino a Lucca. Sul sito della Regione Toscana dedicato al PRIIM si legge: Atti del Convegno del 772017 “Il Piano regionale integrato, dal dire al fare, la situazione relativa la raddoppio del tratto Montecatini-Lucca”. In corso la progettazione definitiva del raddoppio (30 km) e delle opere, sulla base della quale si dovranno concludere le procedure di VIA e di localizzazione. Investimento economico complessivo di 450 mln, finanziato da: 35 mln di risorse regionali per il primo stralcio dei lavori del raddoppio Pistoia – Montecatini; 200 mln della finanziaria regionale 2015; 215 mln di risorse statali".

"Poi il 5° Documento di monitoraggio del PRIIM del 16092019 Raddoppio della ferrovia Pistoia –Lucca. Tratto Pistoia – Montecatini (12 km): in stato avanzato i lavori che porteranno alla funzionalità della linea raddoppiata per il 2020. Tratto Montecatini Terme – Lucca (23 km): in corso la progettazione con previsione di affidare i lavori tra fine 2020 e inizio 2021 – Investimento economico complessivo di 487 mln (216,5 regionali)".

"Quanto sopra annunciato – concludono Baccini e Colucci - non sembra essersi verificato e non trovando altre notizie in merito sul sito della Regione, chiediamo all’assessore Baccelli di darci cortesemente le notizie aggiornate sullo stato dell’arte del raddoppio ferroviario e in particolare: quando sarà inaugurato il tratto Pistoia Montecatini; quando inizieranno i lavori del tratto Montecatini-Lucca; i finanziamenti di questo tratto sono rimasti intatti? Sono confermati i 487 milioni di cui 216,5 regionali? Sono sufficienti a terminare i lavori ed entro quale data?".