Torna la "Fiera dei fuoristrada" Tre giorni tra esposizioni e test

La seconda edizione si terrà nel fine settimana a cavallo tra settembre e ottobre in tandem con Viareggio. Previsti spazi per la messa a punto e mostra delle auto, oltre a tour enogastronomici sul territorio

Migration

Si scaldano i motori in vista della seconda Fiera internazionale fuoristrada, che da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre radunerà in Versilia gli appassionati di 4x4, Suv e chi ama cimentarsi in attività outodoor su que o quattro ruote.

L’evento, nato dalla Federazione Italiana Fuoristrada per promuovere l’uso del fuoristrada sia a livello amatoriale che professionale, è organizzato in sinergia con i comuni di Massarosa e Viareggio che ospitano la manifestazione: da un lato l’esposizione statica dei prodotti a Viareggio, lungo il Viale Europa; dall’altro l’esperienza, la possibilità di fare pratica e guida esclusivamente su territorio naturale, a Massarosa, con percorsi indipendenti, di differente difficoltà, studiati per qualsiasi veicolo off-road e per ogni conducente, dal fuoristradista duro e puro a quello soft.

Anche quest’anno, le aree experience saranno due: "EXP 1", nell’Offroad Park Versilia, è il parco divertimenti del fuoristrada, tarato su più livelli di difficoltà. La novità della seconda edizione prevede, accanto alle prove a bordo dei modelli proposti della case automobilistiche, anche la possibilità di realizzare i test drive a bordo dei mezzi super performanti realizzati dai preparatori più rinomati del settore. L’area "EXP 2", invece, proietta i Suv 4x4 nell’inedita area test drive realizzata a Viareggio e riservata alle novità proposte in prova dalle case partner della manifestazione. Rispondendo alle richieste del pubblico intervenuto alla prima edizione della Fiera, quest’anno la prova dei mezzi è molto più vicina all’area espositiva e consente di accedervi a piedi rapidamente, direttamente dall’Area Expo.

Partiranno invece ancora da Massarosa, che in questo modo potrà valorizzare ulteriormente il proprio territorio, i tour culturali ed enogastronomici alla scoperta dei colori e dei sapori della zona, differenti per tipologia di mezzi e per paesaggi da incontrare, organizzati dalla Federazione in collaborazione con le associazioni locali. I percorsi appositamente studiati per valorizzare luoghi ed eccellenze del territorio possono coinvolgere anche interi nuclei familiari alla scoperta di sorprendenti tappe enogastronomiche e turistiche nelle aziende agricole e attività ricettive della Versilia.

"Se il veicolo fuoristrada riesce ad essere il mezzo ideale che ti porta a conoscere e ad apprezzare culture territoriali, tradizioni, costumi e paesaggi, abbiamo raggiunto l’obiettivo di contribuire, consapevolmente, alla valorizzazione di ogni territorio percorso – commenta il presidente della Fif Marco Pacini – anche in chiave turistica".

RedViar