Lucca, da oggi la terapia intensiva è libera dal Covid

Festa per la terapia intensiva Covid free

Festa per la terapia intensiva Covid free

Lucca, 16 giugno 2021 – La terapia intensiva dell’ospedale “San Luca” di Lucca è da oggi Covid free, come era successo già l’estate scorsa, a partire dal 1° luglio 2020. Se nei prossimi giorni non ci saranno problematiche particolari, il reparto intensivo dedicato ai pazienti affetti da Coronavirus è quindi pronto a riaprire - dopo un’attenta opera di sanificazione - come Rianimazione no-Covid.

Si resterà comunque pronti ad eventuali nuovi ricoveri Covid, inizialmente in due camere isolate presenti all’interno della struttura, nel caso di ripresa, non auspicabile ma possibile, dei contagi. Resta invece aperta, ad oggi con 8 pazienti ricoverati, la “bolla” Covid dedicata ai pazienti affetti da Coronavirus ma che non necessitavano di rianimazione.

“L’ospedale di Lucca - ribadisce la direttrice sanitaria del “San Luca” e coordinatrice della rete ospedaliera Michela Maielli – in questo anno e mezzo è stato tra quelli più interessati dall’emergenza Coronavirus ma, grazie ad un grande lavoro di squadra di vari settori e professionisti, dell’ospedale e del territorio, abbiamo fornito una risposta adeguata alle necessità dei cittadini. Dobbiamo mantenere la guardia alta ma la chiusura della Terapia intensiva dedicata al Covid è un segnale che ci fa ben sperare”.