Lucca, la maxi tenuta di Forci parla olandese: ecco chi l'ha comprata

L’acquirente è Robert-Jan van Ogtrop fondatore di “Circle Economy“

La tenuta di Forci. Nel riquadro, Robert-Jan van Ogtrop

La tenuta di Forci. Nel riquadro, Robert-Jan van Ogtrop

Lucca, 1 dicembre 2021 - Passa di mano la grande tenuta di Forci, una delle più straordinarie dimore storiche lucchesi, con la sua magnifica villa cinquecentesca (seppur edificata su di un nucleo originario probabilmente del 1300), le oltre venti case coloniche e 350 ettari di oliveti, vigneti e boschi. Le cifre dell’operazione? Possiamo solo lasciar correre l’immaginazione. Ad acquistare questo favoloso complesso adagiato sulle colline lucchesi è stata la famiglia olandese dei Van Ogtrop, che ama molto Lucca e già da qualche anno possiede una villa nella zona della Cappella.

La storica tenuta passò dai Buonvisi (i banchieri di Enrico VIII e dei Tudor) al Conte Vincenzo Giustiniani e infine a sua nipote, la Baronessa Diamantina Scola Camerini, avendo nei secoli costituito uno dei principali cenacoli culturali di tutta Europa, frequentato nel ‘500 dal filosofo Michel de Montaigne e dal letterato fiorentino Benedetto Varchi, nonché dall’umanista Ortensio Landi, autore delle “Forcianae quaestiones”, e centro d’arte sino ai giorni nostri. A Forci la storia, l’architettura e la cultura hanno sempre armoniosamente convissuto con la natura e l’agricoltura ed è per questo che la Baronessa Diamantina Scola Camerini, che alla cura di Forci ha dedicato la propria vita, ha attentamente ricercato nel panorama internazionale chi a Forci potesse garantire un futuro e una crescita nel solco di questa tradizione ed armonia. Lo scopo è stato raggiunto grazie all’intesa e alla comune visione con la famiglia olandese dei Van Ogtrop. La nuova Forci nasce, infatti, come un progetto di famiglia, sulla base dell’idea della famiglia van Ogtrop di sfruttare le loro pluriennali esperienze imprenditoriali per mantenere la Tenuta di Forci integra anche negli anni a venire e per svilupparne il potenziale intrinseco in sinergia e cooperazione con la comunità locale.

In quest’ottica, il capo famiglia, Robert-Jan van Ogtrop, da anni impegnato come presidente di African Parks e fondatore e presidente di Circle Economy, sua moglie Melanie van Ogtrop, attiva nell’ambiente internazionale dell’arte contemporanea, e i loro figli, anch’essi imprenditori con esperienza nei settori della sostenibilità e dello sviluppo personale, mirano a rendere Forci aperta alla comunità locale, in modo da potersi ispirare nella sua gestione e nel suo sviluppo alle vaste conoscenze tramandate di generazione in generazione. Sarà principalmente la nuova generazione a gestire la Tenuta di Forci, per essere di esempio ed ispirazione per la loro generazione e per le generazioni future nel campo della vita rigenerativa. A tal fine, la famiglia Van-Ogtrop, che ha appena acquistato l’intera Tenuta, investirà importanti capitali per creare un resort rigenerativo, ristrutturando gli immobili (alcuni dei quali saranno posti su un mercato selezionato) con impiego di materiali nobili e naturali secondo i dettami dell’economia circolare, nonché per svilupparne le storiche colture agricole e creare una tenuta eco sostenibile con energie rinnovabili, agricoltura rigenerativa, vino biodinamico e olio biologico.

Una parte degli immobili che compongono la Tenuta verrà trasformata in appartamenti, camere o case che ospiteranno visitatori del “retreat/resort regenerativo” che avrà una programmazione variegata durante l’anno, ispirata a meditazione, yoga, “preventive holistic medicine”, cucina, agricoltura-rigenerativa, circolarità, nature trails etc. Spazio anche per l’arte e la cultura con vari programmi, corsi d’arte e possibilità di usufruire di spazi espositivi.