Teatro, libri e video per sensibilizzare famiglie e studenti

Raffica di appuntamenti e tanta partecipazione. Dalle Scuderie Granducali alla biblioteca “Giannini“. Sportello d’ascolto alla Croce Bianca

Migration

Un sabato intero all’insegna della sensibilizzazione sulla violenza contro le donne. È l’impegno messo in campo dall’amministrazione di Seravezza nella giornata di ieri e che si è concentrata soprattutto sui ragazzi nelle scuole, nella convinzione che quella della lotta contro la violenza di genere sia una battaglia da combattere in primo luogo sotto il profilo della crescita e dell’educazione. Gli studenti, in sinergia con il Comune, hanno seguito un percorso di riflessione e approfondimento che si è concretizzato nella realizzazione di un video, diffuso dalla pagina Facebook del Comune. "Le principali agenzie formative, scuola e famiglia, devono farsi carico di un processo di sensibilizzazione – commenta l’assessora alla pubblica istruzione Valentina Mazzoni – e alla scuola spetta farlo sin dai bambini più piccoli, con gli adeguati linguaggi".

E ieri, come detto, si sono concentrate le iniziative principali della giornata di sensibilizzazione: in mattinata, alle Scuderie Granducali è andato in scena uno spettacolo con protagonista la compagnia Policardia Teatro, dal titolo “...E lei che verrà”, riservato proprio agli studenti del Marconi di Seravezza. Inoltre, il tema dei femminicidi e, più in generale, della violenza sulle donne è stato al centro delle attività svolte dalla biblioteca ‘Giannini’ dove, fino a ieri, è stato allestito un angolo con diverse proposte di lettura. Infine, nel pomeriggio si è tenuta, sempre in biblioteca, la presentazione del libro della giornalista e scrittrice Ilaria Bonuccelli “Violenzissima. Le scuse che assolvono i violenti”. "Un incontro importante – commenta l’assessora alla cultura e alle pari opportunità Vanessa Bertonelli – che ha permesso ai presenti di avere un quadro particolarmente ampio e aggiornata sul tema".

L’amministrazione coglie l’occasione per ricordare che, per tutte le donne vittime di violenza, è attivo alla Croce Bianca (via delle Contrade 139 a Querceta) lo sportello d’ascolto a cura della Casa delle Donne di Viareggio, aperto tutti i lunedì dalle 9,30 alle 12,30 e i mercoledì dalle 15,30 alle 18,30. Lo sportello è consultabile al numero verde 800800811, attivo tutti i giorni 24 ore su 24. In alternativa, c’è in numero WhatsApp 334 348 5842.