Teatro, al via i corsi formativi per i tecnici

Riconosciuti dalla Regione sono rivolti a chi vuole specializzarsi alla professione

Migration

Presso il Teatro Alfieri, a Castelnuovo, sono stati presentati (in foto la conferenza stampa di presentazione) i corsi di formazione professionale per tecnici teatrali, rivolto a chi ha voglia di specializzarsi ed essere abilitato alla professione di tecnico delle luci o macchinista teatrale. Tali corsi professionalizzanti sono riconosciuti dalla Regione Toscana, con rilascio di idoneo titolo, e prevedono un tirocinio da effettuare presso i teatri toscani, per poi sostenere l’esame finale.

Ad organizzarli è la compagnia "Il circo e la luna" diretta da Michela Innocenti, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Castelnuovo, con il sostegno di Fondazione Toscana Spettacolo, e con il patrocinio della Rassegna Regionale Teatro della Scuola e con il prezioso contributo didattico ed organizzativo dell’Agenzia formativa Quec Centro di Formazione di Capannori.

Alla conferenza stampa indetta per presentare questi corso, erano presenti l’assessore Alessandro Pedreschi, il responsabile del settore cultura del Comune Fabio Pozzi, la direttrice Michela Innocenti e Samuele Batistoni del Teatro della Pergola di Firenze.

Dino Magistrelli