Taxi, litigata e soldi Nuovi spunti per il giallo

La scomparsa di Khrystyna, il mistero di una vettura avvistata davanti casa . E intanto si cercano indizi dai testimoni e anche nel giardino della villetta

Migration

ALTOPASCIO

Sotto le lente anche il giardino della villetta, dopo campagne e boschi intorno al Paese, per cercare indizi. Al vaglio tutte le testimonianze sulla vita di Khrystyna, ex lavoratrice in un locale di Altopascio, sugli ultimi movimenti della ragazza ucraina "avvistati" a Orentano – e riferiti dai vicini di casa – e su tutto ciò che possono sapere i vari soggetti che, a vario titolo, entrano, o sono entrati, in questa storia. La Squadra Mobile di Brescia ha sentito anche la testimonianza di Rada Garmash, la connazionale che vive in Italia e che, contatta dall’Ucraina dalla madre della ragazza per ricevere aiuto dopo che la figlia non rispondeva al telefono da giorni, è la prima dalla Lombardia a diramare appelli (il primo a La Nazione e poi sui social) e a fare da ponte con l’Italia. "Ho raccontato com’è avvenuto il primo contatto con la famiglia della ragazza – spiega Garmash – e tutte le informazioni che sono riuscita a raccogliere per aiutare il ritrovamento di Khrystyna, che non conosco personalmente. Ho solo raccolto la richiesta di aiuto di un genitore disperato. La polizia sta facendo molto per capire come sono andate le cose".

Raga Garmash è stata ospite anche di trasmissioni televisive per parlare della vicenda. E nel giallo aumentano i misteri attorno alla scomparsa della 29enne sparita poco dopo l’arresto per armi e droga del compagno 41enne (imprenditore del settore delle pelli). Chi l’ha visto? – nell’ultima puntata, attraverso la testimonianza di due vicini – ha parlato di un taxi che un paio di settimane prima della scomparsa di Khrystyna viene visto accompagnare un uomo – sono circa le 3 del mattino – che cerca una ragazza russa. Cerca Khrystyna? Il taxi è stato fotografato e della circostanza la vicina ha riferito agli inquirenti.

Ma quella notte non sarebbe stata l’unica in cui il taxi è arrivato a Orentano. La donna che lo aveva fotografato, nei giorni successivi, ne ha parlato con altri che abitano nella corte e uno avrebbe detto di averlo visto più volte. Il passeggero del taxi, in un circostanza avrebbe suonato il campanello, sarebbe entrato dentro il cancello della villetta, avrebbe "discusso con l’imprenditore", ma poi sarebbe uscita la ragazza con dei soldi e glieli avrebbe consegnati. Domande alimentano il mistero già arricchito di ragazze russe che portano via il cane quando la ragazza non c’è più, e di telefonate a un’amica in Ucraina poco prima di far perdere le tracce. Gli inquirenti stanno vagliando anche tutte le testimonianze dei vicini. La ragazza è stata rapita? L’indagine – disposta dalla Procura di Pisa – per sequestro di persona è in pieno svolgimento, coperta dal massimo riserbo.

Carlo Baroni