Taxi, il trasferimento di chiamata è realtà

Sbloccata una vicenda che andava avanti da anni.. Bresciani: "Servizio migliore. anche sul piano turistico"

Migration

di Daniele Masseglia

Lieto fine per una vicenda che si trascinava da tempo immemore tra disagi e proteste periodicamente riportate anche su queste pagine. Il Comune ha infatti dato il via libera all’attivazione del trasferimento di chiamata dal numero fisso ai cellulari dei tassisti, cancellando anni di richieste e corse saltate. Senza contare il fatto che spesso la centralina di piazza della Stazione è finita preda dei soliti vandali, che una volta arrivarono anche a staccare i fili.

Dopo l’approvazione del regolamento comunale, l’amministrazione ha quindi mantenuto un altro impegno con la categoria adeguando il sistema di prenotazione del servizio di trasporto alle esigenze di imprese e cittadini: d’ora in poi quando il cliente digiterà lo 0584-795895 i tassisti riceveranno subito la chiamata sul proprio cellulare, senza più bisogno di stazionare vicino alle cabine presenti nelle piazzole a loro riservate. "Finalmente – spiega l’assessore alle attività produttive Francesca Bresciani – con la deviazione di chiamata i tassisti possono garantire la presenza costante in tutte le piazzole di sosta. Il servizio, anche e soprattutto in chiave turistica, sarà sicuramente più agevole e funzionale. E’ un impegno che ci siamo presi con la categoria in modo da garantire e ottimizzare il servizio anche dal lato dell’utenza. Stiamo provvedendo a cambiare la segnaletica – aggiunge – e ad informare tutte le categorie di questa importante novità anche in chiave turistica e ricettiva". Attualmente sono cinque le licenze taxi autorizzate nel territorio comunale, con tre piazzole al servizio dei taxi, ossia in piazza della Stazione, in piazza XXIV Maggio a Tonfano (lato sud) e sul viale Morin all’altezza della Versiliana. Ecco come funziona il nuovo servizio: il cliente chiamerà il numero fisso e la telefonata verrà inoltrata al primo numero di cellulare della lista fornita al Comune o in ordine di anzianità di licenza. Quando il tassista riceve la chiamata per accettarla dovrà rispondere e premere “1“ oppure, nel caso non voglia prendere la chiamata, potrà rifiutarla o semplicemente non rispondere in quanto, automaticamente, dopo 15 secondi a vuoto, la chiamata passerà all’operatore successivo.