Svolta nel bando famiglie Il Comune sblocca i fondi

Approvata la variazione di bilancio che consentirà di erogare 30mila euro a chi è stato colpito dagli effetti del Covid e 34mila per i buoni spesa

Migration

COREGLIA ANTELMINELLI

Approvato ieri durante il consiglio comunale di Coreglia Antelminelli, il documento sulle linee programmatiche dell’amministrazione a guida Marco Remaschi. Indicazioni precise, che trovano già una prima attuazione nella variazione di bilancio resa operativa proprio dal voto del consiglio, che di fatto consente all’amministrazione di finanziare lavori pubblici e azioni a sostegno di chi, a causa del Covid-19, sta subendo pesanti conseguenze economiche. In particolare, l’amministrazione comunale potrà sbloccare 30mila euro per il bando famiglie, così da destinare un contributo economico a tutti quei cittadini maggiormente colpiti, altri 34mila euro per i buoni spesa. Questi, come già avvenuto a marzo, saranno nuovamente distribuiti nei prossimi giorni. Sempre sul fronte degli interventi per mitigare gli effetti pandemici, le risorse della variazione serviranno per finanziare le sanificazioni degli ambienti scolastici e per acquistare dispositivi informativi e software per la didattica a distanza. Una parte di questi fondi, poi, saranno destinati agli interventi sul territorio, tra manutenzioni, nuove realizzazioni, riqualificazione degli spazi comuni e cura del verde e delle strade. Altri 157mila euro, dall’avanzo di amministrazione destinato a investimenti,verranno inoltre utilizzati per una serie di lavori pubblici. Da sottolineare, poi, l’iscrizione a bilancio di 220mila per la palestra di Ghivizzano grazie al contributo della Regione Toscana.

"Essere presenti è il filo conduttore che ci guiderà per l’intero mandato - spiega il sindaco, Marco Remaschi - Ogni aspetto delle linee programmatiche, ogni settore di intervento, dovrà avere questo come obiettivo principale. Esserci, per far crescere Coreglia, per attrarre risorse nuove, per creare progetti e servizi che facilitino la vita ai cittadini e per garantire alla nostra comunità occasioni di sviluppo, in campo produttivo, infrastrutturale, culturale, turistico, sportivo, ambientale, scolastico e sociale. Per avvicinare il cittadino alla vita pubblica, renderlo partecipe di eventi e decisioni, rimuovere gli ostacoli allo sviluppo educativo e sociale e tenere insieme l’intera comunità. Per farlo, ci muoveremo anche verso la semplificazione della macchina burocratica".

Fio. Co.