Sviluppo del territorio Arrivano nuove regole

Il consiglio comunale ha approvato l’avvio del procedimento del piano operativo. Obiettivo: dare ordine ai futuri interventi di trasformazione

Migration

Si prepara la Porcari del futuro: il consiglio comunale ha approvato l’avvio del procedimento del piano operativo, che sostituirà il regolamento urbanistico. La prima fase del procedimento amministrativo è aperta alla partecipazione diretta dei cittadini: privati, associazioni, ordini e collegi professionali, categorie economiche, microimprese, aziende che potranno concorrere con i propri contributi all’idea di città. Attraverso un modulo, dal sito del Comune, si potranno proporre progetti su fabbricati o aree che, se rigenerati, portino vantaggi alla comunità, o anche solo spunti di carattere generale. Il lavoro per il piano operativo si armonizzerà a quello intercomunale del piano strutturale, in fase di redazione insieme ad Altopascio, Capannori e Villa Basilica.

"Abbiamo avviato il procedimento – spiega Leonardo Fornaciari, sindaco di Porcari –, per avere il tempo necessario a dialogare con i cittadini e immaginare con loro lo sviluppo di un territorio che nei suoi 18 chilometri quadrati trattiene opportunità di lavoro e valore ambientale, storia e qualità abitativa. Lo faremo portando avanti, parallelamente, il lavoro di strategia del piano strutturale, strumento di indirizzo per il piano operativo. Con gli altri comuni della Piana ci confronteremo sulla mobilità e sulla riqualificazione dei due grandi sistemi che convivono sul territorio: quello insediativo e quello produttivo, oltre a valorizzare il territorio rurale e portare avanti progetti sostenibili. Voglio ringraziare, per il lavoro e per lo spirito costruttivo, la commissione urbanistica con Eleonora Lamandini e Barbara Pisani. Il dialogo tra maggioranza e minoranza è prezioso: questo clima favorirà l’iter avviato".

Tra le innovazioni più significative introdotte dalla Regione c’è la necessaria individuazione del perimetro di suolo urbanizzato; nelle aree esterne a questo non saranno consentite nuove edificazioni residenziali. Tuttavia le abitazioni già esistenti potranno ampliarsi.