Super lavoro per i controlli anti-Covid

Dimezzate le contravvenzioni. I numeri da marzo a dicembre 2020. Nel 170° anniversario dalla fondazione, presentati dati e attività svolte

Migration

P come Polizia municipale, ma anche come Pandemia. L’anno messo alle spalle non poteva non condizionare (e modificare sensibilmente) le attività del comando della Polizia municipale cittadino che ieri ha festeggiato il suo 170° anno dalla fondazione con la celebrazione della santa messa in San Paolino e la presentazione delle attività svolte nel 2020.

Dal marzo al dicembre 2020 – come hanno riferito l’assessore alla Sicurezza Valentina Simi e il comandante Maurizio Prina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Orsetti – sono stati ben 738 i servizi effettuati e 1.478 gli agenti impiegati nei controlli anti Covid. Numeri che danno chiara la percezione di quante energie siano state assorbite e, inevitabilmente, sottratte ad altri campi di intervento.

Dal 9 marzo al 4 maggio 2020 sono state impegnate una media di cinque pattuglie al giorno nei controlli per il rispetto delle limitazioni di spostamento imposte durante il periodo del lockdown totale e dal mese di maggio a dicembre ogni giorno almeno 2 pattuglie sono state utilizzate in controlli relativi al rispetto delle disposizioni anti-contagio nell’ambito del trasporto pubblico e delle attività commerciali. La Centrale Operativa che ha gestito le segnalazioni dei cittadini e le circa 200 telecamere di videosorveglianza dislocate sul territorio comunale e gli accessi alla Ztl, ha accertato 18.624 accessi irregolari, un valore decisamente inferiore a quello dell’anno precedente (52.296).

Anche le sanzioni per il mancato rispetto del codice della strada hanno subito una notevole diminuzione a causa della pandemia: 45.225 contro le 94.341 del 2019. Quanto ai cinque autovelox che il prefetto ha ritenuto, contrariamente a quello che auspicavano a Palazzo Orsetti, non potessero, legge alla mano, essere usati senza la presenza di pattuglie sul posto, va rilevato un calo del 25 per cento di incidentalità su quelle strade. Segno che l’effetto deterrente c’è stato.

Il nucleo Viabilità e pronto intervento ha effettuato servizi mirati per i controlli relativi all’uso delle cinture (152 sanzioni), dei telefoni cellulari (174 sanzioni) e al rispetto dei limiti di velocità (275 sanzioni).

I sinistri stradali avvenuti sul territorio comunale e rilevati dalla Pm sono stati 470 (erano oltre 600 l’anno prima), di cui 2 mortali e 260 con feriti. I verbali amministrativi relativi a violazioni di ordinanze, regolamenti comunali e Dpcm sono stati 1.247. Crollate la violazioni al regolamento rilevate dal nucleo di Sicurezza urbana: 189 sanzioni complessive contro le 603 dell’anno prima: fra queste, si segnalano 45 multe per accattonaggio, 35 per atti contro la sicurezza, 21 per ammassamento di oggetti in aree private, 13 per decoro urbano, 12 per somministrazione di bevande e 11 per divieto di campeggio. Nel corso del 2020 sono stati adottati 28 provvedimenti di allontanamento (Dacu), sono stati effettuati 3 sequestri penali e redatte 14 notizie di reato. Il nucleo ha inoltre elevato 59 sanzioni per violazioni ai vari Dpcm per il contenimento del Covid, 6 delle quali a rilevanza penale. Nel corso del 2020 il nucleo di Polizia ambientale ha invece controllato 1.417 esposti ambientali e le aree video-sorvegliate sono aumentate del 24,50 per cento.

Quanto al progetto della Polizia di Prossimità, istituito a novembre del 2019, ha subito anch’esso alcuni rallentamenti dovuti all’emergenza sanitaria, ma va segnalato che i risultati di un questionario di customer satisfation rivolto alla fine del 2020 ai referenti e ai cittadini delle zone ricadenti nel progetto e a quelli delle zone interessate al servizio del Controllo del Vicinato, segnalano un notevole apprezzamento da parte delle comunità interessate.

La Polizia annonaria ha infine effettuato 97 controlli a fronte dei 120 dell’anno precedente, il nucleo di Polizia edilizia ha gestito 190 attività concernenti l’anti-abusivismo edilizio, quello di Polizia Giudiziaria 102, tra notizie di reato e pratiche inerenti il codice RosaRosso, aumentando al contempo il numero delle deleghe di indagine. Per l’estate ormai prossima, previsto un rafforzamento (ma meno dello scorso anno) dei servizi in notturna con i vigili che saranno presenti sino alle 3 di notte.

Fabrizio Vincenti