"Serve l’ok agli spalti: il tempo corre". E il Summer anticipa al 14 giugno

Via alle prime prevendite. D’Alessandro: "Speriamo nell’incontro conclusivo"

Summer festival

Summer festival

Lucca, 13 dicembre 2016 - Il ghiaccio è finalmente rotto: con l’annuncio delle prime due date, il Summer Festival 2016 inizia a prendere forma. Se gli Imagine Dragons (4 luglio) e Macklemore & Ryan Lewis (22 luglio) sono due appuntamenti (oggi al via le prevendite su TicketOne) sicuramente interessanti e rivolti in particolare ai più giovani, forse qualcuno sarà rimasto deluso dal non leggere «quei nomi»: i grossi calibri, insomma, quelli che tutti si attendono. Ma è ovvio che, in mancanza delle necessarie autorizzazioni da parte delle istituzioni, relative all’uso dell’ex-campo Balilla, l’organizzazione non può impegnarsi a firmare contratti così importanti. Il direttore artistico Mimmo D’Alessandro è comunque tranquillo e, anzi, anticipa che l’apertura del festival è fissata per il 14 giugno, quando, sempre in piazza Napoleone, si esibirà, come l’ha definita il patron, «una grande band», ancora top secret. Un’ipotesi potrebbe essere quella del ritorno della Dave Matthews Band, ma la riserva sarà sciolta nei prossimi giorni. 

A che punto sono le «trattative» per gli spalti? «Domani, mercoledì, avrò un’altra riunione in Comune con il Sindaco e il Sovrintendente e spero in una conclusione. Non si tratta di una passeggiata o di una cosa semplice, ma spero nel buon senso e nella disponibilità di tutti. Credo che l’interesse sia di tutti perché il festival è un po’ di tutti. Fino a oggi tutti si sono dimostrati disponibili e dunque sono fiducioso. Però abbiamo pochissimo tempo a disposizione, perché organizzare per la prima volta sugli spalti richiederà molto, moltissimo lavoro e ci vuole il giusto tempo necessario perché tutto sia perfetto».

I primi due nomi sono rivolti ai più giovani: scelta precisa? «Sì. Ne sono orgoglioso, ho fatto di tutto per averli e volevo proprio partire con loro, rivolgendomi a un pubblico dai 18 ai 30 anni. Ma non finisce qui perché nelle due serate suoneranno altre due band di livello».

Altri annunci a breve? «Sicuramente. Il cast, alla fine, accontenterà tutti i gusti, come sempre».

E tra le indiscrezioni, in rete circola il nome di Lp, la cantautrice americana in questo momento al top di notorietà e classifiche, il cui unico concerto italiano di Milano, «sold out», il 24 novembre scorso, è stato organizzato proprio dalla D’Alessandro&Galli.