Sull’elicottero a 96 anni Il volo di nonna Delia Barsi

L’aveva già fatto al suo 90esimo compleanno e ora è ritornata a bordo. Il brivido le piace così tanto che ha già detto di voler ripetere l’esperienza

Migration

Quando aveva compiuto 90 anni Delia Barsi di Palagnana, classe 1926, aveva stupito tutti concedendosi il suo primo volo in elicottero. Una grande emozione affrontata senza paura per vedere dall’alto le cime dei suoi amati monti e quel territorio che l’ha vista nascere, crescere, affrontare le gioie e i dolori che inevitabilmente la vita le ha presentato. Delia, chiamata la nonna prodigio per il suo spirito avventuroso conservato intatto a 96 anni, vive nella terra di confine tra la Garfagnana e l’Alta Versilia, Palagnana si trova infatti nel comune di Stazzema seppure geograficamente sia poco al di sopra di Fabbriche di Vergemoli, e ha nuovamente voluto dare prova del suo coraggio, riprovando il brivido di volare. Per lei, l’occasione si è presentata durante l’evento promosso dall’Agriturismo Monte Croce in occasione dell’inaugurazione del restauro della ruota verticale dello storico mulino del 1801, che si trova in loco con "Le Macine del Monte Croce".

La gestione per festeggiare ha chiamato l’elicottero dell’agenzia di escursioni "Rotorwork" di Castelnuovo di Garfagnana, per effettuare voli panoramici, tra cui appunto quello di Delia. Una sfida subito vinta con tutti coloro che erano accorsi all’evento e non erano saliti sull’elicottero all’ultimo minuto per timore del volo. Appena scesa, accompagnata dagli applausi degli intervenuti e curiosi, l’avventurosa nonnina, è stata acclamata dai tanti componenti della sua grande famiglia.

Presenti all’evento, oltre ai figli Pietro e Manuela, la nuora Nadia, i nipoti Luca, Damiano, Samantha, Luisa, Pietro, Debora e Daniel, anche i tre piccoli pronipoti, il piccolo Alessandro Alfio, che compirà un anno a breve, Giorgio e Ludovica. Alla fine del volo la promessa di Delia è stata quella di ripetere l’impresa il prossimo 5 giugno, quando al ristorante "Le Macine del Monte Croce" sdi Palagnana sarà di nuovo presente l’elicottero.

Fio. Co.