Sulle Mura treccia record “Stop violenza alle donne“

Venerdì 25 la sorreggerà una lunga catena umana lungo tutto l’anello . Associazione Luna: “Vania, Alessandra, Vanessa e Maria saranno con noi“

Migration

Ci saranno anche loro: Vanessa, Vania, Alessandra e Maria Carmina, vittima dell’ultimo caso di femminicidio avvenuto ad Altopascio poco più di un anno fa. Con i loro volti saranno protagoniste della sfilata che venerdì 25 novembre alle 14, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sorreggerà una treccia da record.

“Giovanna Vannucchi, mamma di Vania, ha espresso solidarietà, cercherà di essere presente – promette Daniela Elena Caselli del centro antiviolenza Luna –, ma anche Alessandra, Vanessa e Maria Carmela verranno con noi a sorreggere la treccia“. Una treccia di stoffa a tre colori, lunga quanto la passeggiata delle Mura e che si dipanerà lungo tutto l’anello del monumento sarà appunto sostenuta – al momento – da almeno 300 volontari, si attendono altre candidature. A organizzare la straordinaria risposta lucchese contro la violenza sulle donne sono Croce Verde Lucca, Auser Filo d’Argento Lucca e Centro Antiviolenza Luna. La manifestazione, con il patrocinio della Provincia di Lucca, del Comune di Lucca e Cesvot, ha ricevuto anche un contributo da Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Comune di Lucca. Una treccia di due colori, bianco e rosso, lunga quasi 5 chilometri: il rosso rimanda al ripudio della violenza sulle donne e alla campagna del Fiocco rosso; il bianco è il colore adottato dalla campagna del Fiocco bianco, simbolo degli uomini che si impegnano in prima persona perché termini la violenza di genere; combinati, inoltre, i due colori rappresentano lo stesso Comune di Lucca.

“Siamo orgogliosi di presentare questa iniziativa, dall’alto valore simbolico e educativo - commenta Daniele Massimo Borella, Presidente della Croce Verde di Lucca, insieme ai Presidenti di Auser Filo d’Argento Lucca, Simonetta Migliori e Centro Antiviolenza Luna, Daniela Elena Caselli – per la quale dobbiamo ringraziare le Associazioni e le Istituzioni con cui stiamo collaborando, vista anche la mole di lavoro che una manifestazione di tale portata richiede. Una città intera che tende una treccia bianca e rossa, sul suo monumento simbolo, un evento unico“. “L’amministrazione comunale ha sposato l’idea proposta - dichiara l’assessore al volontariato del Comune Giovanni Minniti – e supporta pienamente questo evento attorno al quale si sono unite tre storiche associazioni del volontariato lucchese. L’auspicio è che siano tanti i cittadini lucchesi, uomini e donne, che risponderanno all’invito presentandosi il 25 novembre all’appuntamento sulle mura urbane, che per un giorno diventeranno il simbolo vivente della comunità lucchese che si schiera in modo corale contro la violenza di genere”. Per candidarsi

basta compilare il modulo sul sito della Croce Verde Lucca.

Laura Sartini