Sul palco del ’Giglio’ Tra reale e virtuale

I saluti istituzionali in video e in presenza con il direttore Vietina il viceministro Crimi, Schmidt. Silvia Ziche e Amanda Sandrelli

Migration

Con il saluto istituzionale del Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, letto dal direttore del Festival, Emanuele Vietina, sul palco del Teatro del Giglio si è aperta ufficialmente la nuova edizione di Lucca Comics & Games, Lucca Changes.

"La vostra iniziativa – ha scritto Di Maio – contribuisce a promuovere un settore, quello dell’editoria e delle industrie creative, in cui l’Italia primeggia ed è conosciuta e apprezzata a livello internazionale. Lo abbiamo toccato con mano e ne abbiamo discusso in occasione della XX edizione della ’Settimana della Lingua italiana nel mondo’ e incentrata proprio sul fumetto, la graphic novel e la letteratura per ragazzi".

Dopo i messaggi video del sindaco Alessandro Tambellini, del presidente della Provincia Luca Menesini e della presidente di Lucca Crea Francesca Fazzi, sul palco gli ospiti in presenza, a partire dal direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, che ha sancito il via ad una collaborazione con LC&G che mira a valorizzare l’arte del fumetto e a cui Vietina ha chiesto di "portare il fumetto agli Uffizi" e "un aiuto per il Museo del Fumetto".

Altri ospiti ’reali’, il viceministro degli Interni Vito Crimi, sostenitore da anni della manifestazione; l’autore Roberto Recchioni, responsabile del progetto ’Dream on’ e infine i protagonisti dello spettacolo teatrale ’Lucrezia Forever’, in scena dopo la cerimonia, in anteprima e online, salutati da una clip di Vincenzo Mollica: il drammaturgo Francesco Niccolini, l’attrice Amanda Sandrelli e la disegnatrice Silvia Ziche, creatrice di Lucrezia, che ha impresso le mani nel cemento per la ’Walk of Fame’ di LC&G.

Vietina ha annunciato infine che le mostre su Gianni Rodari e ’Dream On’, visitate ieri anche da Schmidt, saranno presto on line.

p. cer.